fashionchannel
MODA/FASHION
03.12.21 - 14:000

Gli anfibi di Maimai: mitici come un eroe

I primi anfibi, comodi e con suola in gomma, non nacquero per proteggere i soldati nelle lunghe marce in qualsiasi condizione atmosferica, ma per rendere meno dolorosa la convalescenza di un signore che si ferì a un piede sciando sulle Alpi Bavaresi.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - I primi anfibi, comodi e con suola in gomma, non nacquero per proteggere i soldati nelle lunghe marce in qualsiasi condizione atmosferica, ma per rendere meno dolorosa la convalescenza di un signore che si ferì a un piede sciando sulle Alpi Bavaresi.
Era un medico tedesco, era il 1945, e lui stesso progettò con le sue mani uno stivaletto dotato di suola speciale che gli permettesse di camminare agevolmente dopo l'incidente. Una quindicina d'anni più tardi l'idea venne commercializzata e si trasformò nella scarpa da lavoro più robusta e rivoluzionaria del periodo. E, soprattutto, in un'iconica tela (nera) da usare come base per infinite interpretazioni.

Poteva esimersi MAIMAI, che da 26 anni si avvale dell'eccellenza artigianale delle sue maestranze e che ha fatto del verbo "proteggere" una missione? Certo che no! L'azienda ha interpretato gli anfibi alla maniera salentina, vale a dire plasmandoli con tutto l'amore per l'artigianato made in Italy, tutta la forza di materiali pregiati ma ultra resistenti, glamourous ma confortevoli, massicci ma leggeri.

I classici anfibi di ispirazione militare hanno una tomaia in pregiata pelle "box" di vitello ad alta durata. La suola, un mix nero-nero e sapiente di chunky e carrarmato, è in gomma termoplastica resistente al freddo e isolante e garantisce massima elasticità anche alle temperature più basse. Sono creati (come tutta la produzione MAIMAI) sfruttando l'energia del sole grazie all'impianto fotovoltaico di cui l'azienda si è dotata per proteggere il pianeta.

Sono realizzati con pellami a concia naturale, assemblati senza collanti chimici e con lavorazioni che riducono ogni spreco.

Gli anfibi di MAIMAI amano i contrasti: sono punk e romantici, battaglieri e protettivi. Ecco perché amano le contrapposizioni anche negli outfit: si possono indossare con pantaloni ispirazione jogger o con i classici jeans, ma danno il meglio di sé con gonne lunghe e plissé, midi aderenti o corte di ogni genere, soprattutto tartan; con abiti in maglia, felpone oversize e pantaloni cropped a gamba larga.
Ah, un'ultima cosa: gli anfibi di MAIMAI prendono il nome di Enea, bellissimo eroe dell'era classica e valoroso guerriero pronto a tutto. Come loro, del resto.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
anfibi
eroe
maimai
suola
gomma
fashion
convalescenza
marce
signore
nacquero
TOP NEWS Moda Mag
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile