fashionchannel
ABITARE/CASA
09.10.19 - 10:000

Quali sono i colori relax per la nostra casa?

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo i segreti dei colori freddi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

I colori freddi applicati alle pareti sono in grado di trasmettere calma, eleganza e relax. I più utilizzati sono il verde, il blu, l'indaco e il violetto e sono molto versatili. Sono perfetti per la camera da letto, ma con le giuste combinazioni possono dare un incredibile tocco di stile anche a salotto e cucina. Bisogna infatti scegliere i colori freddi migliori per ogni ambiente in base alle dimensioni della stanza, la luminosità, l’abbinamento con arredi e pavimento ma anche l’utilizzo a cui è destinato ogni ambiente.

Ci sono stanze in cui è importante ricreare un ambiente di tranquillità e calma, dove quindi ha più senso puntare sui colori freddi. Parliamo dello studio, del bagno e della camera da letto. Per questi ambienti sono perfetti i toni del verde, del blu in tutte le sue sfumature o del viola nei toni del lavanda: queste tonalità infatti creano luoghi di serenità, come di fatto dovrebbero essere queste stanze.

La camera da letto: via al blu ma prestando attenzione agli spazi

La camera da letto è la stanza perfetta per una combinazione di tonalità fredde e materiali ricercati. Secondo la cromoterapia i colori più indicati per la zona notte sono azzurro, blu, viola, verde smeraldo e acquamarina in quanto si tratta di colori rilassanti, che facilitano il riposo e sono sempre molto belli da vedere. 

Se è vero che il blu è il colore freddo più utilizzato per la camera da letto, bisogna prestare attenzione anche alle dimensioni e agli spazi. In una camera dalle dimensioni ridotte è preferibile scegliere una tonalità di blu chiaro, perchè altrimenti una tonalità troppo scura potrebbe rendere lo spazio ancora più piccolo. I toni chiari del blu, invece, sono in grado di far apparire lo spazio molto più ampio. 

La grande versatilità del blu permette combinazioni con materiali diversi, dal legno per uno stile più classico agli arredi moderni di colore bianco o crema. Per puntare l’attenzione sul blu, è possibile tinteggiare una sola parete, così da renderla la vera protagonista della stanza.

Colori freddi per il bagno e lo studio

Nel bagno è molto utilizzato il viola. Applicato alle pareti, nella tonalità del lavanda, appare rassicurante e distensivo, dona relax e armonia. Si tratta di una nuance che ha il grande potere di agire sul sistema nervoso, andando a distendere corpo e mente. Per chi ricerca invece uno stile più classico, il grigio per il bagno va sempre bene. Anche questo colore ha la capacità di donare tranquillità, per cui il bagno si presta benissimo per essere tinteggiato di un colore che crei un luogo di pace e calma.

Per lo studio un colore molto consigliato è il viola, con tinte chiare e non troppo sature. Questo colore infatti è perfetto se in casa è presente una stanza studio, dove si lavora, perchè i colori rassicuranti delle tonalità fredde infondono concentrazione e allo stesso tempo ricreano un'illusione di pulizia e ordine. I colori pastellati, anche se applicati su forme come dei rettangoli, contribuiscono ad aumentare la produttività, in un gioco di forme che dà anche un po’ di vitalità.

Profilo Aziendale

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info  clicca qui

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
camera
relax
colore
colori freddi
blu
abitare
tonalità
colori
casa
letto
TOP NEWS Abitare
© 2019 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile