fashionchannel
ABITARE/CASA
15.10.19 - 14:000

L’autunno alle pareti, colori e moda di stagione

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo i segreti dei colori autunnali

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - In questo ultimo periodo dell’anno ci sono dei colori moda per le pareti che stanno riscuotendo un grande successo. Si tratta di colori originali, non banali e per questo motivo non semplici da accostare. Se però la scelta è corretta, il risultato è di grande impatto. Non si tratta dei soliti colori pastello, ma di tonalità che mai come quest’anno sono state rivalutate attentamente. Ecco le tre tonalità che quest’anno rappresentano un vero must per le pareti di casa.

Colore dell'anno: Living Coral

Pantone ha decretato, alla fine dello scorso anno, che il colore 2019 sarebbe stato il Living Coral, un corallo brillante che infonde energia ed è simbolo di ottimismo. Applicato ad angolo può alternarsi ad una composizione di ceramiche corallo ma bisogna prestare molta attenzione ai giusti abbinamenti, in quanto si tratta di un colore molto particolare che non ammette accostamenti sbagliati. Ad esempio, le declinazioni pastello si prestano particolarmente a valorizzare questa nuance, mentre per la pavimentazione un marmo scuro venato di ocra è l’ideale.

Per quanto riguarda i materiali, il Living Coral viene valorizzato particolarmente con il marrone nelle nuance più scure, preferibilmente nelle tinte del legno naturale. Il corallo richiama la vitalità dell'estate, ma il legno ricorda i colori più autunnali (sì a tavoli, sedie e pian di lavoro in legno).

In camera da letto, dove l'effetto deve essere quello di uno spazio rilassante, questa nuova tonalità di corallo si abbina perfettamente con il bianco sporco, in grado di dare un tocco di calore in più. Anche il panna si intona alla perfezione con le tinte aranciate tipiche del Coral, meglio se i materiali degli arredi sono il velluto, il raso o la seta (per i cuscini, le trapunte e le lenzuola).

Melanzana: non solo per la cucina

Il colore melanzana, una tonalità forte e di grande personalità, in cucina si abbina molto bene alle piastrelle bianche e, per evitare di ridurre visivamente gli spazi essendo un colore scuro, può essere utilizzato solo per il soffitto. Applicato alle pareti della stanza invece crea un'atmosfera teatrale che ben si presta per soggiorni eleganti e di grande impatto. Si tratta infatti di una tonalità sontuosa, che richiama la terra, abbinabile a molti colori.

Una parete color melanzana dà una sensazione di lusso, eleganza, è ricca e super chic, perfetta in abbinamento con il giallo. E’ un colore particolarmente indicato per il soggiorno, per la sua maestosità ma anche per i richiami al vintage. Per un effetto più classico, gli abbinamenti perfetti sono con il bianco, il grigio e il beige.

Carta da zucchero

Il colore carta da zucchero è romantico e rilassante, perfetto per diversi ambienti della casa, dalla camera da letto al bagno, dal soggiorno alla cucina. In abbinamento con panna o ecrù dà uno stile sobrio ma elegante all'ambiente, arricchito invece da elementi in velluto, come divanetti, sedute e poltrone, dà un sapore modern-classic.

Anche in cucina il colore carta da zucchero viene utilizzato spesso, nello stile twist classico o country-chic, ma anche shabby e industrial. Perfetto l'abbinamento con le superfici di lavoro in legno, meglio se in finitura opaca e dalla texture materica. Infine anche un bagno con pareti carta da zucchero diventa una zona di totale relax, soprattutto se in accostamento con il bianco.

Redazione Abitare

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
pareti
abitare
casa
moda
colori
colore
tonalità
cucina
carta
corallo
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile