fashionchannel
ABITARE/CASA
06.04.20 - 18:000

I colori che infondono serenità e benessere: idee per le pareti

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo come questi colori che possono influenzare la nostra mente

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - In questo periodo abbiamo bisogno di tranquillità e serenità. Come ritrovarla tra le mura di casa? Possiamo provare a dare un tocco di colore alle pareti di casa, puntando su quei colori che per loro natura infondono queste sensazioni. Ci sono infatti delle palette che più di altre ci rilassano, alla base degli studi della cromoterapia, ovvero la medicina alternativa che utilizza i colori per aiutare a trattare disturbi di diverso tipo. Vediamone alcuni.

Un classico: blu in camera da letto

Per il relax assoluto e la cura dell’insonnia è consigliabile tinteggiare le pareti scegliendo le diverse sfumature del blu abbinato al bianco / crema. Il blu ha effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Per questo motivo, il blu viene usato sulle pareti della camera da letto, per aiutare ad affrontare lo stress e tutti i problemi ad esso annessi come l'ansia.

Il nostro corpo reagisce istantaneamente al blu, un colore che conosce bene perchè legato al cielo e al mare. Rappresenta la calma e i grandi spazi, quindi solitamente ha un effetto molto rilassante, che induce alla riflessione.

Ci sono diverse tonalità di blu che è possibile utilizzare, ad esempio il blu pastello è consigliato per gli ambienti non particolarmente illuminati e viceversa il blu genziana o il blu cobalto sono raccomandati per stanze molto illuminate. Le pareti blu di una camera da letto si intonano molto bene con mobili in legno e lo stile più idoneo all’utilizzo del blu è quello marinaro (che richiama il mare, le atmosfere dell’Oceano, ispirandosi all’acqua ed alla fauna marina).

Tranquillità in soggiorno: il verde

Il verde simboleggia l'armonia, la natura, l'equilibrio e la speranza: sembra agire a livello del sistema nervoso calmando emicrania e patologie ai nervi; contribuisce a diffondere armonia e calma, per questo motivo è perfetto per la stanza dove trascorriamo la maggior parte del tempo, il soggiorno. Dipingere le pareti di verde può essere una valida opzione per dare luminosità a un soggiorno non troppo ampio o poco illuminato.

E' rassicurante e calmante, ma in accostamento al bianco o al panna crea dei piacevoli effetti moderni e originali. Abbinato al grigio, il verde apporta quel tocco di benessere e di tranquillità che sta bene dappertutto e può essere declinato in tutte le sue gradazioni. In generale le sfumature opache e tenui rimandano alla calma e alla serenità e la combinazione cromatica perfetta si ottiene con il bianco.

Altre varianti di verde per il soggiorno possono essere il verde foresta nella tonalità opache, che promuove un umore più dolce e soft; la tonalità verde acqua mista a tabacco rende una stanza accogliente e avvolgente in inverno, fresca e ombreggiata in estate.

Concentrazione e felicità in cucina: il giallo

Il giallo è un colore vivace ma è in grado di trasmettere sensazioni positive legate alla felicità e alla concentrazione. Per questo motivo se usato sulle pareti della cucina consente di lavorare in un ambiente stimolante ma al tempo stesso gioioso. E' un colore protettivo e che infonde equilibrio e migliora i riflessi. Possiede anche effetti antidepressivi e, tra l'altro, è collegato all’apparato digerente.

Il giallo rievoca un senso di luminosità, è un ottimo antidepressivo e particolarmente stimolante delle funzioni intellettive. Per una cucina dal richiamo country sono preferibili le tonalità del giallo ocra o del bianco panna, per stili più moderni invece meglio scegliere le tonalità più fredde come il giallo limone, accostate magari alle tinte neutre del grigio o del nero.

 

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
benessere
infondono
pareti
blu
colori
idee
serenità
tonalità
bianco
colore
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile