fashionchannel
ABITARE/CASA
27.04.20 - 18:000

Tendenze nel mondo ceramico 2020

Ogni anno porta con sé novità, tendenze e nuove esigenze per il design e l’arredo casa; scopriamo insieme quali sono i colori, i materiali e i nuovi trend del 2020.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

FIRENZE - Il 2020 ha visto la nascita di nuove esigenze tecnologiche e cambiamenti sociali che hanno influenzato il vivere dei nostri spazi domestici, primo fra tutti lo smart working che ha portato con sé un nuovo modo di concepire lo spazio domestico dove l’abitazione non è più vissuta solo come il luogo privato dedicato al riposo e alla famiglia, ma assume una funzione lavorativa, con la conseguenza di dover ripensare all’organizzazione degli spazi e allo stile di arredamento.

OPEN SPACE
Sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni, uno dei principali motivi di scelta di un open space è proprio quello di una cucina a vista sul soggiorno. La cucina non sarà solo uno spazio adibito alla preparazione dei cibi, ma diventerà uno spazio da vivere, agevolando anche la convivialità e la gestione della quotidianità tra gli abitanti della casa.
Per arredare un spazio open space bastano pochi ma preziosi accorgimenti: un pavimento con lastre in gres porcellanato effetto legno dai toni caldi della collezione Ulivo nel colore Noce e semplici arredi declinati in nuances sobrie e naturali.

EFFETTO CEMENTO: un mix di tendenze urbane
Arredare la propria abitazione in stile industriale è divenuto molto frequente negli ultimi anni, soprattutto tra le nuove generazioni.
Tipici di questo stile sono i pavimenti effetto cemento con tonalità tenui oppure i listoni effetto legno anticato preferibilmente con fuga ridotta al minimo per donare una sensazione di maggiore continuità all’ambiente, i mattoncini, le travi, le condutture e i tubi a vista, le ampie finestre, le pareti perimetrali lasciate volutamente grezze con intonaci chiari, gli alti soffitti o i soppalchi, mentre per l’arredamento sono solitamente utilizzati oggetti di recupero che mettono in evidenza le imperfezioni della verniciatura o delle saldature.

CLASSIC BLUE e TONALITA' PASTELLO
Oltre al Classic Blue, incoronato color Pantone, nel 2020 tornano le tonalità pastello dal rosa cipria a quelle chiare del verde. Il blu è il simbolo della calma e del silenzio e grazie alla sua capacità di generare un senso di rilassamento, quiete ed equilibrio alla sfera emotiva, distende il corpo allontanando l’ansia e stabilizzando il battito cardiaco. Tra i colori di tendenza  spiccano anche il rosa cipria e il colore simbolo della natura, il verde, nelle sue numerose sfumature: dall’intenso colore del verde bosco, fino a quello più chiaro e color salvia.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
tendenze
abitare
effetto
spazio
colori
design
esigenze
colore
verde
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile