fashionchannel
ABITARE/CASA
05.05.20 - 18:000

Lo storico locale Barambana trova una seconda vita

Jove ha partecipato al recupero architettonico di un edificio ben conosciuto che negli anni 80’ e 90’ era una discoteca molto frequentata, ma che necessitava di un consistente rinnovamento funzionale alla nuova destinazione

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

STORNO - In un momento di rilancio dell’offerta turistica da parte di tutta la valle, l’iniziativa dei fratelli Berardi, imprenditori della ristorazione con alle spalle una lunga esperienza, giunge come una ulteriore leva utile alla ripresa. Il progetto di rinnovamento prevedeva un ampliamento del piano terra della costruzione destinato al bar/ristorante ed il ripristino dei 3 piani adibiti ad hotel.

Il recupero doveva necessariamente tenere conto della normativa vigente, dell’impatto ambientale e doveva mantenere una propria dignità architettonica. Questo del vecchio ‘Barambana’ è un edificio radicato nel territorio che per il rilancio richiedeva una soluzione architettonica interessante ed ‘economica’.
Jove si è rivelato un partner importantissimo alla riuscita di questo progetto che è stato realizzato in tempi brevissimi e con un budget contenuto: l’utilizzo del legno Jove nel progetto di recupero e di ampliamento del vecchio edificio ha consentito di integrare alla perfezione la costruzione nel paesaggio montano, mantenendo nelle parti una immagine pulita e moderna.

Le caratteristiche di questo progetto sono più nella storia “personale e profonda” dei Titolari che nella costruzione che si racconta da sola guardandola Una caratteristica, non secondaria, lo sono stati i tempi di realizzazione: velocissimi.
Solo 3 mesi per la completa ristrutturazione e la nuova costruzione IN AMPLIAMENTO, uno di quei “miracoli” possibili grazie ad una squadra affiatata e ben diretta dai bravi Progettisti e Direttore Lavori, Architetto Andrea FRISULLO e Architetto Cristiano ZOMER. Un ristorante ed un hotel con una capienza importante come il nuovo BARAMBANA ricomincia così una seconda vita.
Il legno si riconferma come un materiale naturale e sostenibile grazie al quale l’Architettura trova soluzione moderne e originali.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
vita
abitare
jové
recupero
edificio
costruzione
progetto
architetto
rinnovamento
ampliamento
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile