fashionchannel
ABITARE/CASA
07.10.20 - 18:000

Una casa moderna nel pieno della campagna belga

Elementi tecnologici e materiali sostenibili definiscono questo progetto residenziale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Ci troviamo a Genk, cittadina belga situata nel cuore delle Fiandre: la seconda più grande provincia del Limburgo dopo Hasselt.
Genk è uno dei principali centri economici del paese: le sue origini sono, con tutta probabilità, celtiche e la morfologia cittadina è caratteristica, essendo caratterizzata da un centro relativamente piccolo e ampi quartieri residenziali, tutti distanti fra di loro.
La crescita urbana ed economica di Genk è dovuta alla presenza delle ormai ex miniere di carbone che in questa area hanno favorito la conurbazione e lo sviluppo economico. La popolazione odierna è costituita per un terzo da italiani che, dopo gli accordi bilaterali del 1946, qui sono emigrati per lavorare nelle miniere in cambio di grandi forniture di carbone per il consumo italiano. Con gli anni ’70 e ’80 e la chiusura delle miniere l’amministrazione cittadina ha puntato su industria e commercio.
Nonostante la odierna concentrazione industriale, questa zona si caratterizza per un paesaggio fatto di brughiere e di piccoli laghetti: gli stessi che nei secoli scorsi hanno ispirato i grandi pittori belgi del paesaggio.
 
Coniugare tecnologia e sostenibilità dei materiali
Coniugare le tecnologie più evolute e l’utilizzo di materiali sostenibili nella progettazione è oggi una delle sfide più interessanti, ma anche più impegnative da sostenere: il legno soprattutto, come materiale sostenibile per eccellenza, si rivela un grande alleato nel dare soluzione alle frequenti problematiche che l’edilizia si trova ad affrontare relative al risparmio e performance energetiche, ma deve convivere senza contrasti e necessariamente con l’aspetto tecnologico.
Questo progetto residenziale di villa unifamiliare rappresenta una sintesi perfetta fra tradizione e tecnologia, fra creatività e innovazione. Il contributo di Wisniowski, con una fornitura di prodotti ad alto indice tecnologico, ne racconta i dettagli e la riuscita.

Le peculiarità del progetto:
Tipologia del progetto: residenziale
Anno: 2018
Uno spazio minimalista, forme architettoniche semplici e la dominanza dei colori della terra sono i dati primari di questo progetto che ha richiesto l’applicazione di serramenti esterni che si integrassero nel paesaggio senza alterare gli equilibri progettuali.
La proprietà si distingue per avere alcune caratteristiche tipiche delle architetture nordiche: tetti spioventi, materiali utilizzati al grezzo, ampie finestre per catturare la luce. Facilmente possiamo riconoscere le facciate in doghe di legno al grezzo su cui si affacciano ampie vetrate che lasciano intravedere gli interni dell’abitazione. Per questo motivo è stata selezionato per delimitare i contorni della proprietà il modello di recinzione di WIŚNIOWSKI AW.10.07 della
collezione Style: essa si accosta in modo perfetto alle caratteristiche dell’edificio e aggiunge un tocco di modernità e di tecnologia che oggi è sempre richiesto sia dai progettisti che dagli utenti. Nel progetto originale la costruzione resta l’elemento dominante e gli elementi accessori degli esterni si accostano ad essa, aggiungendo leggerezza nel rispetto delle caratteristiche della casa che sono per lo più di naturalità e di minimalismo architettonico.
Dati gli spazi non eccessivamente ampi, è stato scelto di montare un cancello d'ingresso a doppia anta che non richiede spazi laterali e garantisce un buon funzionamento anche in situazioni come queste.
La collezione STYLE di WIŚNIOWSKI si distingue per essere l’ideale nei casi in cui si richieda di valorizzare le caratteristiche progettuali di leggerezza e di naturalezza.
Style accompagna così la visione dell’architetto che vuole proteggere l’edificio rispetto all’esterno, senza creare una netta delimitazione con l’ambiente esterno, senza separare nettamente e valorizzando anche il giardino minimalista che troviamo nella parte anteriore dell’edificio.

I prodotti WIŚNIOWSKISistema di recinzione Style: moderno ed elegante
Sistema di recinzione che si caratterizza per coniugare modernità ed eleganza, due tratti tipici dei progetti residenziali di alta gamma. Tutti i sistemi di recinzioni di WIŚNIOWSKI sono sintesi di sicurezza, tecnologia e funzionalità e rappresentano la scelta vincente per una clientela che richiede il meglio sotto ogni punto di vista. Style come tutti i sistemi di WIŚNIOWSKI sono costituiti da cancelli scorrevoli, cancelli a battente, segmenti e pali tutti
abbinabili fra loro secondo stili ed esigenze in modo da creare dei veri e propri progetti di recinzioni, sia di piccole e medie dimensioni che di grandi.

Style Cancello a due battenti manuali e motorizzati
Si tratta di cancelli a due battenti con caratteristiche di robustezza eccezionali. I battenti sono fissati ai pali di sistema in acciaio oppure a colonne di mattoni cui sono fissati tramite piastre di montaggio. I battenti si muovono sulle cerniere posizionate nell'asse del cancello. I motivi decorativi all’interno della struttura portante sono in acciaio. Il battente fisso possiede il chiavistello per la chiusura.
Nella versione manuale il cancello è equipaggiato della serratura. Nella versione motorizzata il cancello a battente non è dotato di serratura e chiavistello ed è automatizzato. I motivi decorativi sono ben 7 e consentono ampia personalizzazione.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
progetto
campagna
style
materiali
cancello
caratteristiche
pieno
battenti
abitare
tecnologia
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile