fashionchannel
Kenzo, foto FB
FASHION/CURIOSITÀ
06.10.20 - 14:000

Il coronavirus porta via lo stilista Kenzo

Aveva 81 anni, l'aggravarsi delle sue condizioni e poi il decesso a causa del Covid-19

“La moda è come il cibo, è importante non soffermarsi sullo stesso menu”. È una delle frasi più celebri di Kenzo Takada, talento giapponese, “pioniere” della moda, artista poliedrico, designer rivoluzionario. Scomparso a 81 anni a causa del Covid, il mondo del fashion ne ricorda lo straordinario apporto dato dalla sua mente e dalle sue creazioni, un connubio perfetto tra moda e arte. 

Nella sua lunga carriera da stilista, Kenzo é stato il primo giapponese a trasferirsi a parigi, ovviamente stiamo parlando di stilisti. Partito da Tokio nel 1965 dove aveva frequentato la scuola di fashion design Bunka Gakuen, ha creato nel giro di pochissimi anni la sua griffe. Quinto di sette figli, era nato nella prefettura giapponese di Hyogo, nel 1939, e i genitori lo avrebbero voluto laureato in Letteratura inglese. La sua passione per la moda, dopo non poche difficoltà iniziali, è riuscita però ad avere la meglio.

Un vero e proprio pioniere, tanté che ha inventato “flower power”. Ha saputo ideare uno stile originale e coraggioso, frutto dell’incontro tra la tradizione giapponese e lo streetstyle occidentale e caratterizzato da fantasie floreali e stampe animalier, richiami al mondo della natura e del viaggio. 

Uno stilista a tutto tondo, e non solo . Nel corso della sua carriera ha prodotto collezioni donna, uomo, bambino. Ma anche jeans, accessori, biancheria per la casa, profumi. Ha realizzato, inoltre, costumi per il teatro. Quando ha lasciato le passerelle, nel 1999, ha preso a occuparsi di design di interni. Artista a tutto tondo, si è dedicato anche alla pittura.

Redazione Fashion
 

Potrebbe interessarti anche
Tags
kenzo
stilista
fashion
anni
coronavirus
causa
moda
decesso
curiosita
condizioni
TOP NEWS People
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile