fashionchannel
FASHION/CURIOSITÀ
19.10.20 - 12:000

Partner di successo tra Piquadro e Google Glasses

A distanza di due mesi dall’inizio del sodalizio con la start up italiana Bandyer che, insieme a Piquadro ha ideato un software in grado di fare video-chiamate con i Google Glass

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO - “Siamo estremamente soddisfatti di questo esperimento” afferma Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato di Piquadro. “La tecnologia user-friendly che abbiamo applicato, con l’aiuto di Bandyer, ai Google Glasses ci ha permesso, in questi ultimi mesi, di mantenere il contatto con la nostra clientela nonostante l’impossibilità di muoversi e viaggiare. La nostra forza vendita ha trovato i clienti, soprattutto asiatici, entusiasti di poter comprare come se fossero stati nel nostro showroom. Quanto ai nostri negozi, il successo è stato ancora più grande e inatteso: l’80% delle vendite fatte con i Google Glasses si sono trasformate in acquisti e lo scontrino medio di queste vendite è stato del 30% più alto”.  

Gli occhiali digitali di Google sono stati per la prima volta utilizzati a luglio durante la Digital Fashion Week di Milano per presentare le collezioni Piquadro primavera-estate 2021 in real time. Successivamente sono partite, in contemporanea, la campagna vendite e un progetto pilota che coinvolgeva 6 mono-brad. La forza vendita in showroom e il personale dei negozi sono stati dotati di Google Glasses sui quali è caricato un software, ideato da Piquadro e Bandyer, che permette di fare video-chiamate e di mostrare alla clientela i prodotti esposti. Con una semplice chiamata da cellulare il cliente può fare un tour virtuale del negozio o dello showroom e, grazie agli occhiali digitali indossati dal personale di vendita, vedere i prodotti sul suo smartphone o sul suo computer proprio come se fosse al suo posto. L’esperienza è totalmente interattiva ma anche divertente e la clientela Piquadro ha scoperto un impiego aggiuntivo: in caso di regali, il cliente che si è eventualmente recato in negozio per concludere la vendita contatta l’amico e, invece di mandare foto, lo fa scegliere con la video-chiamata.   

Filippo Rocca, CEO di Bandyer commenta così la nuova tecnologia: “La tendenza alla quale stiamo assistendo è quella di una convergenza nei canali attraverso i quali il consumatore può effettuare i suoi ordini. On line può ricevere assistenza come se fosse in negozio e in negozio può usufruire di nuove opportunità finora esclusive dell’e-commerce. Si inserisce in questa tendenza la tecnologia da noi realizzata insieme a Piquadro per le vendite in show-room e nei negozi. Grazie a un sistema di videocomunicazione facile da utilizzare e di qualità altissima, è possibile fare vendite assistite anche a distanza. Indossando i Google Glasses il personale di vendita può mostrare i prodotti al cliente che è comodamente seduto sul divano di casa e spiegarne tutte le qualità e le funzioni”.

Grazie ai Google Glasses con tecnologia Bandyer, Piquadro mette i suoi clienti nelle condizioni di valutare da remoto i pellami, le dimensioni e i colori inaugurando una nuova frontiera dell’esperienza d’acquisto che, attraverso una delle infinite declinazioni della comunicazione digitale, mixa reale e virtuale per proporre soluzioni futuristiche e sempre più immersive e performanti.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
fare
google
successo
piquadro
glass
glasses
fashion
partner
vendita
vendite
TOP NEWS People
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile