fashionchannel
FASHION/CURIOSITÀ
26.04.22 - 16:000

Golden Goose e Coronet annunciano Yatay

La prima co-action per l'innovazione sostenibile Made in Italy

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

Lo scorso 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Golden Goose ha celebrato la sua partnership con Coronet annunciando YATAY, la prima piattaforma di co-action per l'innovazione sostenibile Made in Italy che sarà operativa entro la fine del 2022.

Il nome YATAY deriva da una particolare specie di palma (Butia Yatay) ed è una parola palindroma, a simboleggiare il principio di circolarità, fine ultimo del nostro percorso di innovazione per apportare un cambiamento positivo, dall'inizio alla fine. Coronet è leader nella ricerca e produzione di materiali animal free, bio-based e riciclati, e punto di riferimento mondiale per il mercato del lusso sostenibile Made in Italy. Nata dalla passione per tutto ciò che è “perfettamente imperfetto”, autentico e unico, Golden Goose è leader e precursore del mercato delle sneakers di lusso.

Conseguendo il miglior risultato possibile dall'incontro tra le ultime tecnologie e la customer experience, l'obiettivo di questo investimento è creare innovazioni e ottenere un impatto sociale ed economico positivo, il tutto mantenendo il più basso possibile quello ambientale. Questa partnership consentirà continue fasi di test, verificando direttamente i risultati sui prodotti Golden Goose, raccogliendo i feedback dei consumatori e successivamente rendendo disponibili le innovazioni per i player del lusso.

Sempre puntando in avanti, verso cambiamenti positivi, il marchio fa il suo primo passo sotto il driver "We Innovate" della sua Forward Agenda, lanciando Yatay Model 1B, una sneaker che combina artigianalità, innovazione sostenibile e visione.

Interamente Made in Italy e realizzata con materiali animal-free di altissima qualità, questa sneaker genderless è realizzata in YatayTM B, un materiale bio-based derivato da fonti vegetali (non in concorrenza con la catena alimentare), e altri componenti a basso impatto come il poliestere riciclato e la gomma biodegradabile.

L'utilizzo di YatayTM B in questa prima sneaker responsabile consente di ridurre del 90% le emissioni di CO2 e del 65% il consumo di acqua rispetto alla pelle.

Nato come celebrazione dell'innovazione generata da YATAY, il primo Yatay Model 1B offre l'opportunità ai Golden lovers di prendere parte a questa co-action.

Sul talloncino sinistro di ogni Yatay Model 1B è impresso un numero univoco, che diventa la chiave per prendere parte alle attività e agli impegni ambientali del brand, diventando il punto di partenza del viaggio sostenibile dei Golden lovers. Con questo codice la Golden community può migliorare la propria carbon footprint piantando un albero. Attraverso un QR code stampato sulla scatola riciclata e riciclabile – che funge sia da scatola da scarpe che da pacco di spedizione per ridurre gli sprechi – il cliente può accedere a un'area dedicata per piantare un albero, monitorarne la crescita e la quantità di CO2 assorbita.

Piccole azioni che tutti possono intraprendere per creare una catena di cambiamenti positivi, insieme.

Sneaker Yatay Model 1B con tomaia bio-based bianca, Y bianca e suola biodegradabile

Essere lungimiranti, lavorare oggi per il nostro domani. Realizzata con materiali bio-based e riciclati, la nostra innovativa Yatay Model 1B è un'ulteriore tappa di questo viaggio responsabile che stiamo vivendo, insieme. Con la tomaia bianca in YatayTM B, materiale bio-based derivato da fonti vegetali non a uso alimentare, questa sneaker animal-free, di lunga durata e a basso impatto ambientale è caratterizzata da una Y bianca a simboleggiare il principio di circolarità, che corre lungo tutta la scarpa da un lato all’altro. La suola biodegradabile è realizzata incidendo a mano ogni stampo, rendendo ciascun pezzo unico e conferendo così l’inconfondibile firma lived-in di Golden Goose. Impresso bianco su bianco, il talloncino sinistro presenta un codice univoco, la chiave per accedere alle iniziative sostenibili del brand. Move Forward with us.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
yatay
goose
golden goose
made
innovazione
golden
italy
1b
co-action
model
TOP NEWS People
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile