fashionchannel
Credit ph. ModaLisboa 2023
FASHION/CURIOSITÀ
21.03.23 - 16:000

Nello show Future Starst Slow anche le collezioni graduate dei designer IED

Unica scuola italiana alla fashion week portoghese, IED sostiene il talento locale con una borsa di studio per la vincitrice del contest Sangue Novo, Inês Barreto

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip

MILANO - Si è appena conclusa l'edizione primaverile di ModaLisboa, fashion week della capitale portoghese alla sua sessantesima stagione, di cui l'Istituto Europeo di Design è stato protagonista come unica scuola italiana e internazionale, a sottolineare l'impegno nella promozione del talento e nel continuare ad accrescere la sua community globale di creativi e designer.

Per la prima volta, una selezione delle migliori collezioni graduate ha sfilato sulla passerella della Social Mitra di Lisbona, con il motto Future starts slow. Protagonisti del fashion show sei tra i neo designer IED che si erano già distinti in importanti appuntamenti nazionali (come Fashion Graduate Italia) - Nicolò Artibani, Lorenzo Attanasio, Alessandro Bonini, Gaia Ceglie, Luca De Prà e Maria Eleonora Pignata: i giovani e le giovani hanno presentano altrettante capsule collection, proposte che mettono al centro della progettazione - ciascuna a suo modo - l'individuo e la sua interiorità, offrendo uno sguardo personale sulla moda di oggi, per forza di cose filtrato dai cambiamenti e dai condizionamenti che la recente pandemia ha portato con sé. Future Starts Slow è un invito a rallentare, ponendo attenzione sulla naturale scansione del tempo che una produzione sostenibile richiederebbe.

"ModaLisboa ha portato alla ribalta, nel corso degli anni, un grande numero di talenti del fashion design, ponendosi tra gli appuntamenti di riferimento per la moda e il design internazionale. IED vuole essere sempre più presente laddove operano i futuri professionisti della creatività, lavorando per connetterli gli uni agli altri. Desideriamo intercettare persone che possano operare da agenti di cambiamento attraverso il potere delle idee e del design e ModaLisboa è stata una grande opportunità per mostrare quello in cui crediamo e per ascoltare la nuova generazione di designer portoghesi. La loro forza va misurata sulla base di un entusiasmo coraggioso, di un solido set di valori etici e di un approccio transdisciplinare" ha commentato Riccardo Balbo, Direttore Accademico del Gruppo IED.


IED ha portato a ModaLisboa non solo uno spaccato della migliore progettualità dei suoi designer: un ulteriore contributo al sostegno dei giovani creativi è arrivato infatti con la partecipazione nella giuria del contest Sangue Novo, dedicato proprio alle nuove leve del fashion design. In questa cornice IED ha assegnato alla vincitrice del concorso  - Inês Barreto, designer 22enne di Vila Nova de Gaia (Porto), autrice della collezione LET US EAT CAKE - una borsa di studio per la partecipazione al Master in Fashion Design di IED Milano, dal valore totale di 20.100 euro: un corso postgraduate di alto approfondimento che offre uno sguardo privilegiato sulle sfide che la contemporaneità pone ai designer della moda, anche e non solo sul fronte della sostenibilità. 

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
designer
fashion
design
collezioni
slow
show
ied
studio
talento
curiosità
TOP NEWS People
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile