fashionchannel
Credit ph. MOTIVI
FASHION/CURIOSITÀ
19.05.23 - 18:000

La PE 23 by Motivi continua la sua strada a favore della sostenibilità

Lo fa attraverso tante piccole e grandi scelte che – in maniera sinergica – contribuiscono a confezionare collezioni sempre più green oriented.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip

MILANO - Debutta così The Conscious Closet, una serie di capi green contraddistinti da una speciale etichetta, pensati in un’ottica rigorosamente planet oriented.

Motivi è membro del programma BCI - Better Cotton Initiative il principale progetto a livello mondiale che aiuta le comunità produttrici del cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l'ambiente. La BCI educa gli agricoltori all’uso efficiente dell’acqua, alla tutela del suolo e degli habitat naturali, alla riduzione dell’uso dei pesticidi più pericolosi e all’attuazione dei principi del lavoro dignitoso.

Canotte, T-shirt con scollo a V, magliette con piccole ruches sono solo alcuni dei capi realizzati in cotone BCI.

Oltre al cotone sostenibile, Motivi sceglie anche fibre di lyocell e modal TENCEL™ (marchio della Lenzing AG) ottenute dal legno attraverso processi ecologicamente responsabili. Super confortevoli, queste fibre sono anche versatili e combinabili con fibre tessili come cotone, poliestere, acrilico, lana e seta per migliorare l’estetica e la funzionalità dei tessuti. Ecco allora le bluse fluide con scollo drappeggiato in bianco, nero, fucsia e royal blue ma anche tute, chemisier lunghi o midi, a completare la proposta.

Tra i tessuti più amati c’è il denim, i cui processi di lavaggi richiedono un notevole consumo d’acqua. Motivi si impegna così a ridurre il consumo di questa risorsa fino al 60%, grazie ai più innovativi processi di produzione come lavaggi a ozono.

Skinny fit, flared, over, a vita bassa o alta, ma anche i giubbini e le overall: tantissimi i modelli di jeans tra i quali scegliere.

Per ridurre al massimo il proprio impatto sul pianeta, Motivi punta sulle fibre riciclate anche per borse e accessori; con la linea Recycled Rolled Bag by Motivi, realizzata in materiali riciclati, completa la proposta sostenibile del brand.

La Recycled Rolled Bag Motivi è infatti l’esclusiva shopper realizzata con materiali riciclati contenuta in un packaging studiato ad hoc: un cubo anch’esso recycled. Pratica e di tendenza, ha una texture volutamente stropicciata ed è così soft da essere ripiegabile in modo da essere portata in giro ed utilizzata all’occorrenza.

Sostenibile sì ma soprattutto di tendenza, la Recycled Rolled Bag by Motivi è disponibile in tre varianti colore super primaverili come il bianco, il rosa petalo e l’acid yellow. A renderla ancora più particolare, il maxi logo embossed – a rilievo – che rimane ton-sur-ton e in nuance con la borsa. In vendita on line e nei negozi a partire da metà aprile.

Per un futuro sempre più a sostegno dell’ambiente Motivi presenta questo nuovo progetto eco per confermare il suo impegno a favore della sostenibilità; Ad oggi infatti il brand del gruppo Miroglio ha già raggiunto l’obiettivo di realizzare una parte di collezione con più del 50% di materiali sostenibili, riaffermando l’attenzione del brand Motivi verso una moda sempre più green.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
sostenibilità
motivi
favore
by
pe
green
fashion
recycled
curiosità
fibre
TOP NEWS People
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile