fashionchannel
SALUTE/MEDICINA
19.12.18 - 16:000

Come raddrizzare la schiena

Per ottenere una postura corretta, dobbiamo serenamente entrare in contatto con ogni movimento concesso dal nostro corpo, per poi saperlo sfruttare al meglio senza spendere energie casuali

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

LUGANO - Consideriamo la gravità e le trazioni che le catene muscolari eseguono per tenere il corpo eretto contro di essa. Da queste nasce un allineamento corporale preciso ma variabile , ovvero la posizione che ognuno di noi assume nello spazio contro la gravità. 

Di fondamentale importanza sono la colonna vertebrale, sacro e bacino e non per ultimo il cingolo scapolare: i muscoli responsabili della stabilità di tali segmenti sono sempre sollecitati, stressati e se allenati scorrettamente possono essere deboli o troppo contratti. 

Se consideriamo che due terzi della muscolatura ci proietta in alto per assicurare equilibrio contro la gravità ma che allo stesso tempo ci schiaccia tirando verso il basso da punti fissi nella ossa del corpo e che spesso la postura è anche uno specchio delle nostre emozioni, ne deriva che il risultato è un momento di equilibrio molto precario e variabile e pertanto stressa corpo e mente. 

Per ottenere una postura corretta, dobbiamo serenamente entrare in contatto con ogni movimento concesso dal nostro corpo, per poi saperlo sfruttare al meglio senza spendere energie in modo casuale.

Quindi seguire un corso di stretching , yoga , ginnastica posturale oppure pilates , applicare qualche seduta da un fisioterapista od osteopata se necessario, piuttosto che semplicemente iniziare a muovere il proprio apparato locomotore ! 

Un programma di esercizi intelligente dovrà tenere in considerazione la funzione muscolare di ogni distretto in base al soggetto ( se atleta o neofita di sport, giovane o vecchio, brevilineo o meno…ecc ) e lavorare specificatamente nel rinforzo o nel rilassamento secondo i vari casi.

A cura di: M. Duranti (New Fitness)

Potrebbe interessarti anche
Tags
corpo
gravità
postura
movimento
equilibrio
contatto
energie
sfruttare meglio
TOP NEWS Salute e Medicina
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile