fashionchannel
SALUTE E MEDICINA
24.01.20 - 14:000

Ma quale lenti a contatto scegliere e come?

Per conoscere differenze e particolarità, ci siamo rivolti ad un esperto

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

LUGANO - Tipi di lenti a contatto a seconda del materiale con cui sono realizzati, è possibile effettuare una classificazione delle lenti a contatto:

a) Lenti a contatto rigide (permeabili rigide): hanno come indicazione l'astigmatismo irregolare o elevato e il cheratocono, ecc.
Questi hanno i vantaggi di ottenere un'acuità visiva buona e stabile, hanno una lunga durata (lunga durata) e possono essere utilizzati in caso di disturbi della secrezione lacrimale.

Tra gli svantaggi possiamo annoverare: una maggiore mobilità delle lenti a contatto rigide sulla superficie della cornea rispetto al celemoi; instabilità intermittente, protocollo di adattamento più difficile e bassa idrofilia.

b) Lenti a contatto morbide (realizzate in silicone o silicone idrogel). I principali vantaggi di queste lenti a contatto sono: maggiore permeabilità all'ossigeno (specialmente silicone-idrogel), sono facili da indossare, comodi e con un grado di idratazione più elevato rispetto a quelli duri. Alcuni di essi possono essere indossati durante la notte (porto esteso), indicati soprattutto per atleti, bambini.

A causa del fatto che ogni paziente si adatta a un determinato tipo di lenti, si consiglia una consulenza specialistica prima di ordinare e indossare le lenti, nonché controlli periodici, su consiglio del medico specialista (inizialmente più spesso, quindi più raramente, a 6 mesi).

Perché preferiamo le lenti a contatto anziché gli occhiali?
-Le lenti a contatto ci offrono un maggiore comfort e non si annoiano con i cambiamenti di temperatura.

- Può essere indossato durante le attività sportive (o da persone attive)

-Possiamo indossare occhiali da sole sopra le lenti a contatto

- Un difetto di rifrazione diverso può essere corretto nei due occhi. Nel caso degli occhiali, la differenza diottrica tra i due occhi non può essere maggiore di 3, restrittiva che non è più valida per le lenti a contatto.

- Gli oggetti privati attraverso le lenti a contatto hanno le stesse dimensioni.

-I portatori di lenti a contatto non avvertono il peso degli occhiali sul naso e hanno un campo visivo più ampio rispetto a quelli che indossano gli occhiali (il bordo della montatura degli occhiali viene visto dai pazienti e limita il campo visivo).

A cura di: lentico.it

Potrebbe interessarti anche
Tags
lenti
occhiali
contatto
salute
medicina
rispetto
silicone
vantaggi
occhi
durata
TOP NEWS Salute e Medicina
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile