fashionchannel
MODA/FASHION
11.03.22 - 14:000

L’upcycling, attraverso la scomposizione, crea nuovi volumi immaginari

L'upcycling è una risposta importante che la moda può dare alla necessità di scegliere la via della sostenibilità, contrastando il consumismo e la sovrapproduzione, incentivando il riuso di ciò che è già stato prodotto a beneficio dell’ambiente

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Riciclare, ibridare, trasformare: un esercizio creativo richiesto dall’epoca in cui viviamo, nel costante rispetto del nostro pianeta e delle generazioni future.
In quest’ottica nasce la collezione Recercle milano, nuovo progetto di Chichi Meroni, deus ex machina e direttore creativo di l’arabesque.
Inno al riciclo creativo, la nuova linea dona una seconda vita a capi già esistenti, convertendoli, attraverso il know-how sartoriale, in sofisticate forme e silhouette con nuovi volumi, dall’estetica reinventata.

Quando crea Chichi Meroni non si preclude nulla, le piace sperimentare nuove soluzioni, in questo caso il riutilizzo di materie prime, come i bellissimi tessuti jacquard d’archivio, ma anche i pezzi unici vintage provenienti da l’arabesque Vintage Archive  o gli abiti l’arabesque milano invenduti, rimanenze delle scorse stagioni.
Realizza la sua moda upcycled in maniera inedita, attraverso la scomposizione e l’assemblaggio, creando nuovi volumi immaginari attraverso tessuti iconici.

Modifica, aggiunge, ricorre ad ago e filo, ad applicazioni, ricami, inserti, a tutto ciò che la fantasia permette di associare ad un capo. Allunga, recupera, cuce insieme pezzi diversi; percorre tutte le strade possibili per fare rivivere le mise, per allungarne la vita, a costo di reinventare completamente il capo stesso, conferendogli un valore aggiunto, un appeal avant-garde. Mette insieme capi vintage, left over di collezioni precedenti; li scorpora e li ricompone.

La collezione Recercle milano, in edizione limitata, ha quindi come punto di partenza modelli sartoriali esistenti: capispalla, abiti e gonne l’arabesque milano “ricondizionati”, che fanno da base per i ricami e i dettagli preziosi delle nuove creazioni di Chichi Meroni, pezzi unici irripetibili.
Non distrugge mai, non stravolge la vestibilità di una giacca o di un abito, piuttosto dona loro estro, gioia, fantasia e nuovo colore.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
scomposizione
upcycling
volumi
moda
crea
milano
fashion
arabesque
chichi meroni
meroni
TOP NEWS MODA
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile