fashionchannel
ABITARE/CASA
12.08.19 - 12:000

Arredo vintage: la casa riscopre lo stile degli anni 80’

Nostalgico dello stile anni ‘80 o semplicemente fan di serie tv come Stranger Things?

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - Allora fai un tuffo nel passato arredando la tua casa come si faceva nel 1980! Le possibilità sono tantissime, con le continue proposte di arredo vintage da parte di designer e negozi (oltre al fatto che è possibile riutilizzare vecchi cimeli di famiglia). Colori appariscenti, forme geometriche, tessuti alternativi e tanta ecletticità sono alla base di questo stile. Ma vediamo esattamente di cosa si tratta.

Stili anni ‘80

Quello degli anni ‘80 non è esattamente uno stile sobrio, perchè parliamo di un periodo molto esagerato, nella moda, nel design, quindi nell'arredamento, ma proprio per questo in grado di trasmettere grande personalità. Le linee molto decise per l'arredamento moderno sono state la risposta alle forme più romantiche del decennio precedente.

Ecco perchè in una casa arredata in stile anni ‘80 non è raro trovare poltrone rosa, pareti viola scuro abbinate al lilla, al grigio e al marrone, luci al neon colorate, rivestimenti in legno, grafiche di Memphis, specchi e tappeti di velluto a pelo alto.

Colori pareti anni ‘80

Non si può parlare dei formidabili Eighties senza accennare ai colori che in questi anni per la prima volta sono stati utilizzati su pareti fino a quel momento ricoperte di carta da parati con trame geometriche. Il contrasto cromatico degli ambienti e dei vari elementi al loro interno è caratteristica principe dello stile anni '80: infatti sulle pareti delle case di questo periodo (e di conseguenza di chi vorrebbe dare un aspetto del genere alla propria casa) fanno da padrone i colori forti, dalla texture opaca, che entrano in contrasto con quelli bianchi e neri dell’arredamento.

I toni predominanti nel decennio degli anni ’80 sono: azzurro, fucsia, verde e giallo. E sul pavimento? Moquette nei toni del beige, tipici degli anni Ottanta.

L’arredo di stile

L'arredamento degli anni '80 è molto caratterizzante: dai vistosi tappeti optical rigorosamente black & white, cuscini di colori vivaci come il giallo e un grande lampadario con struttura in metallo e bracci estensibili sono solo alcuni degli elementi che posti in un soggiorno, ad esempio, sono in grado di richiamare lo stile di quegli anni.

Ci sono poi dei particolari arredi che nello specifico erano presenti in buona parte delle case negli anni '80, ad esempio la poltroncina in stile Luigi XVI, che poteva trovarsi nello studio oppure come sedia principale in salotto. Che dire poi dei separè a dividere il corridoio di ingresso dalla zona living? Meglio se in motivi geometrici, che spopolavano.

L'arredamento però non consisteva solo in poltrone e divani: qualsiasi cosa poteva fare arredo, oggetti oggi considerati vintage, come televisori portatili, sistemi hi-fi, giradischi, copriletti dai motivi grafici di banane o cartine geografiche, acquari e cyclette.

Profilo Aziendale

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info  clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
vintage
anni
casa
arredo
stile
arredamento
colori
pareti
stranger things
coldrerio
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile