fashionchannel
ABITARE/CASA
20.08.21 - 18:000

Come creare un Home Cinema acusticamente perfetto

Gli esperti di K-ARRAY identificano 5 importanti elementi per ottimizzare l'acustica dell' Home Theatre in casa

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

1_ INDIVIDUARE LA CORRETTA POSIZIONE PER GLI SPEAKER
In un ambiente lo "sweet spot" è la posizione d'ascolto tra gli speaker dalla quale il 'passaggio sonoro' si estende perfettamente, sia che si tratti di una coppia di altoparlanti stereo o di un sistema di altoparlanti completamente immersivo.

2_ SOVRADIMENSIONARE LEGGERMENTE IL SISTEMA
Un ‘paesaggio sonoro’ ben progettato può suscitare reazioni positive fino ad arrivare addirittura a migliorare l'umore. Il rapporto tra i gusti musicali e le emozioni si differenzia tra gli individui, ma non c'è dubbio che tutti gli esseri viventi hanno una forte sensibilità al ritmo, alle basse vibrazioni e alla loro intensità.

3_ ADATTARE L'IMPIANTO AUDIO ALL'INTERIOR DESIGN
In ambienti minimal è molto importante una uniformità tra gli elementi architettonici e quelli di arredamento. Anche gli altoparlanti dovrebbero diventare essi stessi parte dell'arredamento.

4_ INTERAZIONE TRA GLI ALTOPARLANTI
Il suono percepito in un ambiente è il risultato dell'interazione tra più diffusori. 
Il controllo della riflettività e dell’assorbimento acustico delle superfici è fondamentale ai fini della qualità del suono. 
La figura del System Integrator è centrale nel coordinare le prestazioni acustiche ed elettroacustiche al fine di “sintonizzare” alla perfezione il sistema audio e ambiente.

5_ LA POSIZIONE PERFETTA PER IL CANALE CENTRALE
La configurazione delle sorgenti audio per il cinema prevede la presenza di un diffusore centrale, nello specifico dedicato ai dialoghi e alle voci degli attori. Essendo impossibile collocare lo speaker al centro di uno schermo, la soluzione migliore è la collocazione di due altoparlanti simmetricamente disposti sopra e sotto lo schermo così da ricreare, con opportuni accorgimenti e allineamenti acustici, l’impressione di ascoltatore una sorgente esattamente coerente all'immagine
Il diffusore Vyper di K-ARRAY alto appena 4 cm è la soluzione ideale per questo tipo di applicazione in quanto può essere installato orizzontalmente o verticalmente al televisore.

VYPER KV52
Vyper KV52 è un diffusore passivo ultrapiatto, composto da otto trasduttori da 1” con magneti al neodimio, contenuti in uno chassis in alluminio solido ed elegante.‎ Un oggetto “potente” ed esteticamente appagante, posizionabile a parete, anche a filo muro, o da appoggio e adatto sia per ambienti indoor che outdoor. La sua conformazione, infatti, lo rende totalmente resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura.

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
cinema
home
altoparlanti
elementi
theatre
audio
posizione
ambiente
schermo
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile