fashionchannel
ABITARE/CASA
25.05.22 - 20:000

Bencore presenta Wasbottle

Dal progetto sviluppato da Bencore con Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, nasce un materiale protagonista dell’attuale idea di economia circolare

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

La collaborazione fra Bencore e Autogrill si è concentrata sul tema del riciclo e del riuso delle plastiche giunte a fine ciclo vita. Il gruppo Autogrill infatti, da sempre attento alla sostenibilità, ha intrapreso da diversi anni un percorso legato all’economia circolare con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del proprio business, grazie anche all’etica del riutilizzo e dell’abbattimento degli sprechi. Il risultato di questa collaborazione segna per Bencore, da sempre attenta ai temi della sostenibilità proiettati nell’ambito dell’architettura e del design di interni, un risultato importante ed un sempre maggior allineamento fra la produzione dell’Azienda e le esigenze delle comunità di architetti e designer sempre più inclini all’utilizzo di materiali a ridottissimo impatto ambientale.

Quali sono le caratteristiche di Wasbottle?
Wasbottle è un materiale ad alto indice di compattezza e lavorabilità, con basso coefficiente di frizione. Non è igroscopico, è resistente agli agenti chimici e resistente agli urti. Per queste sue peculiarità trova ampio impiego nella realizzazione di componenti d’arredo come tavoli, mensole, top, elementi di separazione e rivestimenti opachi.
Date queste caratteristiche Wasbottle può essere agilmente sottoposto a lavorazioni come la fresatura e la foratura: è possibile rifinirlo con componentistica avvitata e quando ha spessore di 20 mm può essere inserito all’interno dei sistemi porte/pareti di Bencore. Per i pannelli di Wasbottle sono state ideate due dimensioni standard da 1200x1200 mm e 1000x2000 mm mentre 3 sono invece gli spessori: 8, 12 e 20 mm.

Wasbottle al Fuorisalone con un’istallazione dell’architetto Italo Rota. Bencore sarà presente al Fuorisalone dal prossimo 6 al 12 Giugno presso l’Ordine degli Architetti in via Solferino a Milano dove presenterà l’istallazione “Table de Pierre”.
Ideata e progettata dall’architetto di fama internazionale Italo Rota utilizzando interamente il materiale Wasbottle nelle sue varianti Paint e Magma, “Table de Pierre” è un progetto puro e 100% sostenibile in quanto non contiene aggreganti e collanti. Si è scelto piuttosto di utilizzare il sistema di incastro “a coda di rondine”, una tecnica antichissima, recuperata per dare sia solidità alla struttura che per diventare un motivo di impatto ornamentale.

Redazione Abitare

Tags
wasbottle
bencore
autogrill
economia circolare
mm
progetto
economia
rota
impatto
italo rota
TOP NEWS Abitare
© 2022 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile