fashionchannel
ABITARE/CASA
24.08.22 - 20:000

Il viaggio di #SITDOWNTOHAVEANIDEA® continua

Le iconiche sedute Luxy interpretate da Andrea Bianconi diventano un multiplo d’arte

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

MILANO - Le quattro opere d’arte originarie disegnate da Andrea Bianconi su due modelli iconici di Luxy, la Biga e la Italia (entrambe progettate dallo studio Favaretto & Partner per Luxy), hanno intanto concluso un epico viaggio in quattro simboliche città Europee, raccontato dallo sguardo attento e creativo di quattro grandi fotografi internazionali.

Sit Down To Have an Idea® è il progetto di Andrea Bianconi che rimette al centro l’Uomo con le sue idee e che Luxy, brand internazionale specializzato nella produzione di sedute di design, ha voluto condividere con l’artista per una importante riflessione perfettamente in linea con la filosofia del brand sulle nuove esigenze funzionali, estetiche e psicologiche dell’abitare contemporaneo nate parallelamente allo Smartworking. Il lavoro da remoto ha reso il confine tra ufficio e spazio abitativo labile e indefinibile, la casa è il nuovo contenitore della nostra quotidianità, non solo domestica ma anche lavorativa, mentre l’ufficio si è trasformato in uno spazio fluido, sempre più ricco di personalità. Nascono così nuove necessità, come quella di rendere il luogo dove viviamo un ambiente più flessibile e più accogliente.

In questo contesto, la poltrona rimane oggetto iconico e, anzi, rappresenta ancora di più il luogo dove dare vita alle proprie idee, dove poter tornare ad immaginare, pensare, creare. Per questo motivo l’Artista, l’Arte e il Design di Sit Down To Have an Idea® sono orientati alla persona e non il contrario, offrendo non solo un complemento d’arredo, ma una vera e propria esperienza.

“Smessa la funzione di oggetto che concilia all’ozio, le poltrone che ho personalizzato con lo slogan Sit Down To Have an Idea® diventano una sorta di incubatore di idee. Una sedia per tutti è un’idea per tutti” afferma Andrea Bianconi.

Il percorso creativo e la ricerca di Sit Down To Have an Idea® dell’artista continua attraverso lo sguardo e il linguaggio espressivo di quattro fotografi internazionali – Nicola Lo Calzo, Guia Besana, Giulia Mangione e Alberto Giuliani - che hanno portato con sé le sedie firmate da Andrea Bianconi nei loro luoghi e città di appartenenza. Ciascuno ha attribuito un significato e un’anima diversa alla sedia, contestualizzandole e restituendole un valore e un ruolo nuovo, personale e intimo.

Ogni frammento di questo viaggio è stato documentato e fissato nel tempo grazie a scatti fotografici e video d’autore, insieme ad appunti di viaggio meticolosi che descrivono ogni passo, pensiero e sensazione del fotografo, che in questa seconda fase del progetto diventa co-artista di un’opera più articolata e complessa. La sedia Sit Down To Have an Idea® diventa così un potente mezzo di espressione per dare vita a un insieme sofisticato di idee, contaminazioni e suggestioni diverse.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
to
viaggio
idea
down
an
bianconi
andrea
sit
have
luxy
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile