fashionchannel
I principali materiali sostenibili prodotti da Bencore:
ABITARE/CASA
22.08.22 - 20:000

IL CIRCOLO ‘VIRTUOSO’ dei materiali Bencore

Ritirare, Riciclare e Riutilizzare: le tre R che fanno dell’approccio di Bencore alla produzione di pannelli per l’architettura e il design un percorso netto verso la sostenibilità

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Le Tre R di Bencore raccontano nel dettaglio questo percorso ‘verde’ fatto di consapevolezza e di attenzione costante: Ritirare, Riciclare e Riutilizzare.

Per alcuni prodotti Bencore si utilizzano materie prime riciclate a fine della prima fase del ciclo di vita e che, in combinazione con la durevolezza e la resistenza del materiale, allungano di molto il ciclo di vita del prodotto stesso.
Laddove non sia possibile utilizzare materie prime riciclate, vengono utilizzate materie prime di alta qualità che, con le loro caratteristiche intrinseche, garantiscono al prodotto finito una vita molto superiore alla media dei prodotti e materiali simili.

Inoltre, con la loro leggerezza i pannelli Bencore hanno costi di trasporto e di applicazione inferiori alla media e, con la loro trasparenza, favoriscono il passaggio della luce naturale fra gli ambienti con notevole risparmio di energia.
Infine gli scarti di produzione vengono valorizzati o facendone le campionature dei materiali da inviare ai professionisti o per la creazione di opere d’arte che, come quelle di Paolo Nicolai, donano una seconda e nobile vita anche al più piccolo degli sfridi.

L’arte di Paolo Nicolai: quando gli scarti Bencore acquistano valore e diventano Arte

Già orientata con la propria Mission verso una produzione sostenibile e verso il riciclo degli scarti di produzione, oggi Bencore sta affiancando nel suo percorso artistico Paolo Nicolai, artista carrarese che sta dedicando le sue risorse alla creatività e all’arte: l’obiettivo dell’artista è infatti quello di dare nuova vita alle materie plastiche dismesse e ad altri tipi di inquinanti presenti nell’ ambiente, giunti a fine del loro ciclo vita o derivanti dagli scarti di diverse
produzioni/lavorazioni.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
bencore
produzione
vita
percorso
pannelli
design
scarti
materie
arte
tre
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile