fashionchannel
Credit ph. KPF
ABITARE/CASA
02.11.22 - 20:000

La ceramica è da sempre utilizzata come materiale da costruzione

Tradizionalmente è un prodotto artigianale, con un’estetica plasmata dal processo produttivo e dalla sensibilità creativa di valenti artigiani.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Recentemente, i processi tecnologici hanno iniziato a offrire possibilità praticamente illimitate, per creare piastrelle senza nessun intervento umano diretto.

KPF, in collaborazione con lo Studio di Architettura milanese SBGA, ha accolto con entusiasmo l’idea di  studiare  una  collezione  in  grado di sfruttare  tecniche di produzione  all’avanguardia per la creazione di una moderna espressione materica. I designer hanno cercato di raggiungere le qualità estetiche e la diversità dei materiali naturali, ma con le desiderabili caratteristiche tecniche del gres porcellanato. The City Collection di KPF nasce dalla collaborazione con Casalgrande Padana con l’ambizione di creare una nuova collezione di piastrelle in ceramica da utilizzare in sostituzione alla pietra o al cemento in una vasta gamma di applicazioni, dai pavimenti e rivestimenti interni, ai rivestimenti di facciata.

La collezione è stata ispirata da quattro metropoli con le quali KPF ha un rapporto di lunga data, lavorando a diversi edifici e quartieri nel corso degli anni. L’intento è stato quello di creare una serie di piastrelle che in qualche modo rappresentassero l’esperienza soggettiva di ciascun luogo, con riferimenti al carattere, ai materiali, alle forme urbane e alla trama di queste fantastiche città.

I modelli e le trame sono nati da una ricerca sulla natura di ogni metropoli, a diversi livelli, e da un successivo processo di semplificazione e astrazione per arrivare a prodotti simili ai materiali naturali. Da lontano, sembrano quasi delle superfici a grana fine, con delle sottili variazioni di trama e colore. Se osservate da vicino, invece, è possibile distinguere i modelli geometrici che creano questo particolare effetto.

The City Collection è realizzata nel formato cm. 60x120 con finitura naturale. I disegni e le texture sono frutto di una ricerca attenta, che ha saputo calibrare tonalità e sfumature delle superfici, da abbinare anche ad altre collezioni della gamma di Casalgrande Padana, per soluzioni compositive variegate che nascono da un mix di effetti materici differenti.

New York: a New York, la griglia urbana e i grattacieli fanno sì che l’esperienza della strada sia spesso definita da prospettive centrali. Per le piastrelle la sintesi di questa visione architettonica è racchiusa in una geometria semplice, con bande diagonali articolate da bande verticali. Il risultato evoca l’energia e il ritmo di New York, creando un effetto cinematografico.

Londra: a Londra, dove il 40% della città è costituito da spazi aperti, i progettisti si sono ispirati alle forme naturali. Osservando le trame e i colori dei parchi, dei giardini e delle piazze, hanno creato un motivo organico, astratto dalla corteccia degli alberi e razionalizzato per creare un pattern modulare, stratificato su una texture materica chiara che fa riferimento alla pietra Portland e ai mattoni London Stock per cui Londra è famosa.

Hong Kong: a Hong Kong la densità e la verticalità dominano l’esperienza urbana, la ripetizione delle facciate dei grattacieli genera un intenso disegno che è al tempo stesso riconoscibile e astratto. Per le piastrelle è stato sviluppato un motivo a griglia, il cui ritmo è spezzato da sottili irregolarità e variazioni, stratificate su uno sfondo astratto di granito, che si ispira alle montagne circostanti.

Shanghai: a Shanghai la geometria sfaccettata dei tetti dei quartieri storici, risultato di un accumulo graduale di edifici nel corso degli anni, contrasta con il carattere internazionale dei quartieri finanziari. La ripetizione dei motivi dei tetti è stata astratta in rombi interconnessi, le linee orizzontali e diagonali aggiungono articolazione e la texture della pietra crea variazioni sottostanti al pattern continuo.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
ceramica
piastrelle
processo
new
collezione
pietra
materiali
variazioni
esperienza
quartieri
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile