fashionchannel
Marcus Miller_01 - credits Thierry Dubuc
CULTURA/SPETTACOLI
05.07.19 - 14:000

Grande jazz per siglare il weekend musicale di Estival

È una serata di assoluto prestigio quella di sabato 6 luglio pensata per chiudere in bellezza la 41. edizione di EFG Lugano Estival Jazz.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

LUGANO - Il programma inizia tra i profumi di casa nostra con la big band della Scuola di Musica Moderna (SMUM) schierata sul palco per festeggiare con la sua città i suoi primi 25 anni. Si può dire che la SMUM è nata da una costola di Estival, è stata infatti fondata nel 1994 grazie ai suoi mentori originari: il trombettista e compositore luganese Franco Ambrosetti, il batterista Guido Parini, il chitarrista Giorgio Meuwly e il clarinettista e sassofonista Duca Marrer, scomparso nel 2009. Per celebrare la ricorrenza, Estival ha voluto chiamare sul palco una formazione che, oltre ai fondatori della SMUM, comprende diversi suoi docenti, musicisti fra i più affermati a livello internazionale. In scena ci saranno anche la prestigiosa tromba di Franco Ambrosetti, raffinato interprete e grande improvvisatore, sulla breccia dagli anni ’60, affiancato dal sax del figlio Gianluca. Ospite d’eccezione lo straordinario jazz performer Bobby Watson, sassofonista di grandissima esperienza e storico amico di Estival. Decisamente delle nozze musicali d’argento di tutto rispetto.

Il secondo concerto è molto atteso ma è anche un ritorno dopo 11 anni: quello di Marcus Miller. Ai vertici da più di trent’anni, Marcus è fra gli artisti più influenti del nostro tempo. Vincitore di due Grammy Award, nel 2013 l’UNESCO l’ha nominato Artista per la Pace. Bassista straordinario, il suo personalissimo sound è una combinazione di stili fra Funk, Groove, Soul e pura abilità tecnica acquisita al fianco di artisti come Kenny Washington e Miles Davis, con cui ha realizzato incisioni entrate nella storia come “Tutu” e “Music From Siesta”: un gigante del Jazz contemporaneo.

E per chiudere ci vuole un ritmo travolgente. Con un mix di Flamenco, Salsa e Jazz per siglare la manifestazione Estival ha chiamato i Patax, un gruppo spagnolo eccezionale, una locomotiva di ritmo e vitalità grazie a un progetto ispirato al Jazz degli Irakere, Wayne Shorter, Miles Davis, Hermeto Pascoal, Paco de Lucía con l’inserimento di Flamenco e Folclore afrocubano. Con i Patax si balla, si suda, ci si diverte per una splendida conclusione!

Redazione Spettacoli

Tags
jazz
estival
smum
artisti
davis
patax
flamenco
miles
ambrosetti
sassofonista
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile