fashionchannel
ARTE/CULTURA
15.07.19 - 16:000

La nuova personale di Paola Romano

Sabato 13 luglio, presso le sale espositive della Galleria Il Forte Arte di Forte dei Marmi, ha aperto la mostra dell'artista

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

FORTE DEI MARMI - Incentrata principalmente sul soggetto "luna" in nome di quel consenso unanime che, nel panorama nazionale, ne ha decretato il successo, il percorso espositivo propone uno sguardo diversificato sulla sua intera produzione, dalle sculture in bronzo alle opere plastiche e viniliche, tra piacere del possesso e viscerale volontà di affrancarsi dalle vicissitudini della vita. Luna come emblema del femminino sacro, come simbolo della più grande forza dell'universo, come luogo inaccessibile al quale consegnare desideri, passioni e dolori.

Le opere selezionate per la stagione estiva, alcune delle quali proposte in anteprima durante la serata inaugurale, recuperano nella propria forma attraente uno spunto di riflessione sull'idea di possesso oggettuale e, allo stesso tempo, sul tentativo di affrancarsi dalle vicissitudini della vita: un percorso guidato dal colore morbosamente persuasivo, dagli aggetti materici, dalla purezza della linea che il nostro satellite da sempre certifica.

Tra letteratura e antropologia, religione e folklore, è la materia la vera natura del lavoro di Paola Romano che consegna agli aggetti, alle asperità e alle superfici delle proprie opere il più misterioso dei rapporti: da un lato il piacere del possesso, dall'altro il reale significato di un luogo del tutto inaccessibile.

Una conoscenza, dunque, tanto fisica e irrefrenabile quanto riflessiva e privata: e che descrive l'artista fin nelle sue note più profonde.

Redazione Cultura

Tags
opere
possesso
paola
romano
forte
luogo
percorso
artista
arte
cultura
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile