fashionchannel
ARTE/CULTURA
24.07.20 - 18:000

Cappuccetto Rosso sul monopattino ai tempi del Covid-19

Mauro Pallotta, in arte Maupal, artista eclettico dai contenuti pungenti ma gentili, torna a far parlare di sé con una nuova opera, posizionata questa notte in Piazza della Maddalena a Roma

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

ROMA - L'opera é ispirata ancora una volta ai cartoni per i più piccoli: Recovery Fund. La bambina di una delle più famose favole del mondo, con il suo caratteristico cappuccio rosso, sgattaiola su un ecologico e moderno monopattino nel bosco urbano e ammansisce l'affamato lupo europeo lasciandolo con un amaro tulipano in bocca.  

Maupal, con la sua nuova opera Recovery Fund ha deciso di rappresentare la situazione politica e sociale che il nostro paese sta vivendo e che vivrà nei prossimi mesi. Dopo giorni di frenetica attesa arriva finalmente l’accordo sul Recovery Fund: l’Europa, dopo numerosi negoziati e trattative, ha approvato il piano straordinario da 750 miliardi per salvare dalla crisi economica i paesi più colpiti dalla pandemia.

Cappuccetto Rosso incontra quindi finalmente il lupo e conquista un fardello pesante ma necessario: lo zaino blu pieno di soldi che la piccola porta sulle spalle.

L’artista vuole sottolineare la grande responsabilità che ora grava sul governo italiano nella gestione accurata dei fondi offerti e per farlo utilizza l’icona del monopattino: cappuccetto rosso si muove grazie ad un mezzo snello e veloce, l’antitesi della burocrazia italiana. “Un’Italia piccola e indifesa esce trionfante dalla boscaglia finanziaria, economica e sociale, eludendo l’aggressione del lupo olandese” afferma Maupal.

Redazione Cultura

Tags
cappuccetto
monopattino
arté
rosso
covid-19
tempi
cultura
opera
recovery
fund
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile