fashionchannel
(foto: Ufficio Stampa Fondazione Egri per la Danza)
DANZA & BALLETTO
22.04.22 - 20:000

“Giornata Mondiale della Danza”

Dialoghi, sinergie e progetti per una danza condivisa

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

TORINO – Venerdì 29 aprile 2022 ritornano dal vivo, a Torino, le celebrazioni per “La Giornata Mondiale della Danza”, decretata dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982 e celebrata in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’arte della Danza, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi tipo.  Dialoghi, sinergie e progetti per una danza condivisa sono il fil rouge che caratterizza i contenuti e le scelte artistiche per questa importante giornata realizzata in collaborazione tra Fondazione Egri, Lavanderia a Vapore/Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Casa Teatro Ragazzi.

Primo appuntamento in programma alle ore 18 e alle ore 19 al Parco del Valentino di Torino con RÊVERIE AUPRÈS DES CYGNES, performance finale del percorso di re-enactment con una comunità intergenerazionale condotto da Ornella Balestra nell’ambito di Swans never die. Un gruppo di 13 persone danzanti (amatori e professionisti) presenta per la prima volta al pubblico una coreografia intima, esito del percorso creativo di danza contemporanea di comunità sviluppato da settembre 2021 fra spazi simbolo della danza, delle comunità intergenerazionali e dell’architettura “verde”: Lavanderia a Vapore, Spazio BAC e la Fontana dei 12 mesi del Parco del Valentino sono i luoghi che hanno accolto un processo di sperimentazione di “re-enactment”, rimessa in azione, di una coreografia di repertorio (La mort du cygne, 1905), attraverso la selezione di lacerti filologici che risuonano nei corpi, nell’intimità e nell’immaginario della comunità intergenerazionale in dialogo con la memoria incarnata di Ornella Balestra e con le sculture penetrate dalla natura. RÊVERIE AUPRÈS DES CYGNES è curato da Rita M. Fabris (Ass. Filieradarte) e Mariachiara Raviola (Ass. Didee - arti e comunicazione) e co-prodotto dal progetto “La Piattaforma. La Città Nuova” quale azione trasversale sostenuta dal MiC. La performance è dedicata alla memoria di Raimund Hoghe e Claudia Danielis.

A seguire alle ore 20.45 nella sede di Fondazione Casa Teatro Ragazzi, ritorna la Fondazione Egri, con il consueto GALA, dedicato e pensato per celebrare la Giornata Mondiale della Danza insieme alla Lavanderia a Vapore, con i giovani talenti di PIUME per il progetto Swans never die, quale esito della residenza trampolino - nuovo dispositivo di scouting ideato da Lavanderia a Vapore su mandato del MiC, i video de La Danza in 1 Minuto di COORPI e le compagnie professionali piemontesi: Compagnia EgriBiancoDanza, Balletto Teatro di Torino, Zerogrammi e Compagnia Daniele Ninarello.


INFO E PRENOTAZIONI:

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani

011.19740280 | 389.2064590 [email protected] | www.casateatroragazzi.it

Fondazione Egri per la Danza 366.4308040 | [email protected]

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
giornata mondiale
danza
fondazione
giornata
balletto
dialoghi
teatro
lavanderia
condivisa
comunità
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile