fashionchannel
(Foto: Ufficio Stampa Triennale)
DANZA & BALLETTO
19.04.22 - 20:000

Avremo ancora l’occasione di ballare insieme

Daria Deflorian e Antonio Tagliarini (20-23 aprile)

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - Dopo Antonioni, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini scelgono di confrontarsi con l’immaginario di un altro Maestro del cinema italiano. Il titolo del loro ultimo lavoro nasce da un ribaltamento della frase che Amelia (Giulietta Masina) dice a Pippo (Marcello Mastroianni), un’anziana coppia di ballerini di tip tap sul viale del tramonto, alla fine di Ginger e Fred di Federico Fellini: “Non credo che avremo ancora l’occasione di ballare insieme”.

Dopo “Quasi niente” (presentato a Triennale Milano Teatro nel 2019), continua la ricerca del duo sul filo rosso che unisce le generazioni: in scena ci saranno infatti una coppia di trentenni, una di quarantacinquenni, una di sessantenni, anche se la coppia resta una sola nello scorrere degli anni. In questo modo, ognuno di loro può dialogare anche con quello che è stato e sarà in un altro momento della vita. 

Creato durante il secondo anno di pandemia, lo spettacolo vuole trasformare il saluto malinconico della Masina (già ammalata allora di quel male che se la portò via qualche anno dopo) in un’occasione di incontro, dando vita ad una ballata dedicata agli artisti, al loro desiderio di essere un altro, alla loro determinazione a giocare. Una performance corale che diventa innanzitutto riflessione su di sé, sulla coppia e sul dialogo come possibilità di procedere insieme e generare azioni.

In occasione dello spettacolo e all’interno del Public Program di Triennale Milano, venerdì 22 aprile dopo la replica dello spettacolo (ore 21.15 circa) la coppia di autori, registi e performer dialogherà con Riccardo Caccia, docente e critico cinematografico, per indagare pratica e poetica del loro lavoro.

Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sono autori, registi e performer – tra gli artisti italiani più brillanti e acclamati del panorama contemporaneo. Nel 2008 hanno creato Rewind, omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch. Tra il 2010 e il 2011 hanno lavorato al Progetto Reality, che ha dato vita all’installazione/performance czeczy/cose (2011) e allo spettacolo Reality (2012), lavoro per il quale Deflorian ha vinto il Premio Ubu 2012 come miglior attrice. Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni (2013) ha vinto il Premio Ubu 2014 come miglior novità italiana e il Premio della Critica come miglior spettacolo straniero in Canada. Hanno poi creato due lavori site-specific: Il posto (2014) e Quando non so cosa fare cosa faccio (2015). Nel 2017 iniziano a lavorare al Progetto Antonioni/“Deserto Rosso”. Nel 2020 debutta il loro adattamento teatrale del testo Chi ha ucciso mio padre di Edouard Louis. Deflorian e Tagliarini sono artisti associati di Triennale Milano Teatro per il triennio 2022-2024.

defloriantagliarini.eu


INFO

T. 02 72434208/239

e-mail [email protected]

Triennale Milano (viale Alemagna 6)

T. +39 02 724341

triennale.org

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
deflorian
occasione
tagliarini
antonio
spettacolo
coppia
danza
daria
daria deflorian
antonio tagliarini
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile