fashionchannel
(foto: Jubal Battisti)
DANZA & BALLETTO
11.05.22 - 20:000

Lavori iconici re-immaginati

Una rete di solidarietà per la compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev 

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Tre performance per raccontare una delle esperienze più interessanti attive negli ultimi anni a Berlino. Nata con l’obiettivo di costruire un repertorio vario e ambizioso per danzatori ultra-quarantenni valorizzandone l’eccellenza artistica, “Dance On Ensemble” rimette in scena lavori iconici e invita artisti contemporanei a re-immaginarli nel loro linguaggio creativo. “Deep Song” è un riallestimento di un breve lavoro di Martha Graham in cui giri e cadute sono una reazione alla violenza della guerra civile spagnola. La sua controparte è l’installazione neon Everything/Nothing del pluripremiato artista performativo Tim Etchells. “Works in Silence” fa rivivere le opere di Lucinda Childs degli anni settanta, spogliate di aspetti teatrali per esprimere la fragilità umana. “MARMO” è una coreografia di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi che accentua l’architettura minimalista dei corpi nello spazio. 

In occasione della presenza a FOG e all’interno del Public Program di Triennale Milano, giovedì 12 maggio dopo la prima (ore 20.40) il direttore artistico della compagnia, Ty Boomershine, dialoga sul palco con Valeria Crippa, giornalista e critico di danza per il Corriere della Sera, e Felice Scalvini, direttore della Fondazione Ravasi Garzanti. Sempre nell’ambito del Public Program di Triennale Milano, venerdì 13 maggio alle ore 11.00 Miki Orihara – una delle principali danzatrici del collettivo – propone un workshop dedicato a danzatrici e danzatori professionisti. Il laboratorio, è incentrato sul concetto di esperienza dell'essenza in relazione alla tecnica di Martha Graham (durata 120', partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria).

“Dance On Ensemble” è stato fondato nel 2015 dall’organizzazione culturale no profit berlinese DIEHL+RITTER nel contesto dell’iniziativa Dance On, che esplora il rapporto tra danza ed età sia sul palco che nella società. Lavorando con coreografi e registi di fama internazionale, tra cui Rabih Mroué, Deborah Hay, Lucinda Childs e Jan Martens, Dance On Ensemble sta sviluppando un repertorio di lavori coreografici innovativi e impegnativi. L’obiettivo dell’Ensemble è di costruire un repertorio vario e ambizioso per danzatori ultra-quarantenni che duri nel futuro. Membro dell’Ensemble fin dalla sua creazione, Ty Boomershine è direttore artistico del progetto dal 2019. Tra gli altri membri si annoverano: Gesine Moog, Emma Lewis, Tim Persent, Miki Orihara, Christine Kono, Anna Herrmann, Marco Volta, Lia Poole, Jone San Martin, Omagbitse Omagbemi e Javier Arozena – tutti danzatori professionisti tra i 43 e i 71 anni di età che hanno danzato per compagnie di punta.

INFO

12-13 maggio, ore 19.30

Triennale Milano Teatro

T. 02 72434208/239

e-mail [email protected]

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
lavori
ensemble
milano
compagnia
dance
balletto
età
direttore
danzatori
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile