fashionchannel
(foto: © Brescia-Amisano, Teatro alla Scala)
DANZA & BALLETTO
11.07.22 - 20:000

Torna Giselle alla Scala

Fino al 16 luglio torna con cinque diverse coppie di protagonisti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Lo abbiamo applaudito in streaming, lo abbiamo seguito in trasferta. Fino al 16 luglio “Giselle” torna in scena al Teatro alla Scala e riabbraccia il suo pubblico. Il Corpo di Ballo si congeda prima della pausa estiva con una produzione che fa parte dalla sua storia e di queste recenti stagioni di ripresa: primo titolo che ha inaugurato nuovamente l’attività di trasferte della Scala (ad aprile al Teatro Comunale di Bologna), balletto che ha segnato un indimenticabile momento di incontro con Carla Fracci e il suo ultimo saluto al palcoscenico scaligero prima della sua scomparsa. 

Una splendida occasione che non mancherà di offrire nuovi stimoli, con cinque diverse coppie di protagonisti che si alterneranno in scena con anche importanti debutti: nel ruolo di Giselle e Albrecht, hanno aperto le recite il 9 luglio  Nicoletta Manni con  Timofej Andrijashenko; nelle recite del 12 e 15 luglio tornerà Nicoletta Manni  accanto a Jacopo Tissi, che per la prima volta affronta la versione di “Giselle” del repertorio scaligero e inizia la sua avventura di artista ospite della Scala che lo porterà a prendere parte a diverse produzioni della nuova Stagione 2022-2023.

Il 13 luglio sarà l’occasione per Martina Arduino di affrontare il ruolo nella sua interezza, dopo aver affrontato il primo atto nella edizione speciale curata da Carla Fracci. Accanto a lei, in debutto assoluto nel ruolo, Nicola Del Freo. Grande ritorno il 14 luglio di una altra appassionante coppia di artisti, dalla speciale sintonia, Vittoria Valerio e Claudio Coviello.  Virna Toppi  e Marco Agostino saranno i protagonisti della recita conclusiva, sabato 16 luglio.

Accanto agli artisti impegnati nei ruoli di Giselle e Albrecht, nel ruolo di Myrtha si alterneranno Virna Toppi, Maria Celeste Losa, Alice Mariani (fresca di nomina a prima ballerina, che ne aveva interpretato un estratto all’interno del Gala Fracci) e Alessandra Vassallo; nel ruolo di Hilarion Marco Agostino, Christian Fagetti,  Massimo Garon. Il passo a due dei contadini verrà affidato a Agnese Di Clemente e Mattia Semperboni, poi a Linda Giubelli e Navrin Turnbull,  a Camilla Cerulli con Alessandro Paoloni.  Le due Willi saranno  Alessandra Vassallo e Vittoria Valerio,  Caterina Bianchi e Agnese Di Clemente. Sul podio torna Valery Ovsyanikov.

Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di willi, affascinanti quanto spietate: balletto romantico per eccellenza, Giselle continua a commuovere il pubblico con la sua storia delicata, a coinvolgerlo grazie alla tecnica e alla sensibilità dell’interpretazione dei protagonisti, nel contrasto fra un mondo solare e un regno oscuro e terribile, popolato di spiriti. Giselle e il principe Albrecht sono ruoli paradigmatici nel repertorio classico: i protagonisti, nello sviluppo coreografico, sono chiamati a variare il registro tecnico-espressivo dall’allegria alla disperazione, dalla scanzonata padronanza di sé alla consapevolezza che la vita non ha scopo senza amore. Giselle racchiude tutti gli elementi del balletto romantico, li esalta in una storia universale e in una struttura esemplare della tradizione, arricchito dall’allestimento di Aleksandr Benois che è parte del repertorio scaligero. La versione curata da Yvette Chauvirè, per la prima volta alla Scala nel 1950, la vide anche in scena, proprio nel ruolo della sfortunata giovane di campagna che sognava l’amore e amava danzare.

9, 12, 13, 14, 15, 16 luglio 2022

GISELLE

Coreografia: Jean Coralli – Jules Perrot

Ripresa coreografica: Yvette Chauviré

Musica: Adolphe Adam

Scene e costumi: Aleksandr Benois

rielaborati da Angelo Sala e Cinzia Rosselli

Luci: Marco Filibeck

Direttore: Valery Ovsyanikov

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Produzione Teatro alla Scala

www.teatroallascala.org

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
luglio
scala
ruolo
balletto
protagonisti
torna
danza
storia
teatro
coppie
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile