fashionchannel
DANZA & BALLETTO
15.12.22 - 20:000

The Nutcracker

Il Balletto di Tbilisi nel titolo natalizio per eccellenza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

TORINO - Un grande classico da non perdere: “Lo Schiaccianoci”, su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij va in scena da venerdì 16 a venerdì 23 dicembre, per ben dieci recite, nell’esecuzione del Balletto dell’Opera di Tbilisi; il libretto è di Nina Ananiashvili (direttrice del Balletto), basato sul racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.

La versione corografica è firmata da Alexey Fadeechev e Nina Ananiashvili, l’Orchestra e il Coro di voci bianche del Regio sono diretti da Papuna Ghvaberidze, il Coro di voci bianche è istruito da Claudio Fenoglio.

I solisti impegnati nei ruoli principali sono: Nino Samadashvili, Laura Fernández e Ruika Yokoyama come Fata Confetto; Oscar Frame, Papuna Kapanadze ed Efe Burak interpretano il Principe; Mariam Eloshvili e Nino Khakhutashvili nel ruolo di Barbaré; Efe Burak, Giordano Bozza e Kaito Hosoya in quello dello Schiaccianoci. 

In questa nuova versione del balletto curata da Alexey Fadeechev e Nina Ananiashvili, l’azione si svolge in un ambiente georgiano, presso la casa della famiglia Dadiani e il Parco Mtatsminda a Tbilisi. I bambini amici di Barbaré e Levan ballano intorno all’albero magico. Dopo la battaglia tra il Re dei Topi e il Principe Schiaccianoci, nella terra dei dolci, le bambole spagnole, cinesi, francesi, indiane e russe si uniscono alla festa. I fiocchi di neve ballano il loro meraviglioso valzer.

La magia del Natale brilla sulle punte della danza, nel capolavoro di grazia e luce in musica che riveste questa fiaba senza tempo. Dentro c’è tutto: festa, meraviglia, sogno, fantasia, innamoramento, avventura. 

Info: www.teatroregio.torino.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
balletto
tbilisi
nutcracker
ananiashvili
nina ananiashvili
schiaccianoci
nina
venerdì
coro voci bianche
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile