fashionchannel
Credit ph. © Laura Ferrari
DANZA & BALLETTO
20.01.23 - 18:000
Aggiornamento: 18:26

Dawson/Duato/Kratz/Kylian

Una ricca serata alla Scala riunisce quattro firme coreografiche

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - Quattro firme di grande originalità, diverse generazioni e universi creativi. Catarsi, rinascita, ciclo della vita e resilienza dell’individuo nella prima assoluta di Philippe Kratz: tra le sonorità elettroniche di Thom Yorke e dei Radiohead si immerge nella mitologia egiziana per una risalita verso la luce con il pezzo “Solitude Sometimes”.

In prima italiana “Anima Animus” creato nel 2018 da David Dawson sul Violin Concerto n.1 di Ezio Bosso, offre un ricco mix di contrasti; il linguaggio coreografico di Dawson indaga lo spazio fluido tra estremi e opposti: virtuosismo tecnico e poesia, umanità e architettura, rivelando l’unità dell’ensemble e il potere dell’individuo, ispirato ai concetti di anima e animus della filosofia junghiana.

Gioiello di celebrazione della bellezza, quella che emerge anche dal movimento più bizzarro e imprevisto, “Bella Figura” (1995) torna in scena dopo il debutto scaligero del 2009 a omaggiare la maestria di Jiří Kylián, che qui esplora la zona di crepuscolo tra arte e artificio, tra realtà della vita e fantasia. Con il rosso vivo dei costumi, con il colore della pelle nuda, con le suggestioni musicali del Sei e Settecento cattura il momento esatto in cui il sogno e la realtà si fondono.

Torna anche la firma di Nacho Duato, con un trio maschile mai presentato alla Scala: “Remanso”, sui “Valses poéticos” di Enrique Granados, ispirato all’universo di Federico García Lorca. Creato nel 1997 per l’American Ballet Theatre e apprezzatissimo ovunque per potenza espressiva, geometria delle linee, dinamica dello spazio e delle forme vedrà protagonista Roberto Bolle.

Date:

Venerdì 3 febbraio 2023 - ore 20

Sabato 4 febbraio 2023 - ore 14.30

Sabato 4 febbraio 2023 - ore 20

Domenica 5 febbraio 2023 - ore 14.30

Martedì 7 febbraio 2023 - ore 20

Giovedì 9 febbraio 2023 - ore 14.30

Giovedì 9 febbraio 2023 - ore 20


Info: www.teatroallascala.org

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
duato
dawson
febbraio
kylian
danza
scala
firme
balletto
quattro
ballet
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile