fashionchannel
(Foto: Robert Trevino ® PiùLuce - OSN Rai) 
DANZA & BALLETTO
25.04.23 - 20:000

La Sagra della Primavera di Stravinskij

Ideale ricordo per i “Ballets russes” di Sergej Djagilev

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

TORINO - È stato uno dei più grandi scandali della storia della musica. Alla sua prima messa in scena, il 29 maggio 1913 al Théâtre du Champs-Elysées di Parigi, i ballerini non riuscivano a sentire l’orchestra a causa del tumulto del pubblico. L’impresario dei “Balletti Russi” Djagilev dava ordine di accendere e spegnere la luce in sala per fermare il fracasso. È “Le sacre du printemps” (La sagra della primavera), il balletto di Igor Stravinskij che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 27 aprile alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in diretta su Radio3. La replica di venerdì 28 aprile alle ore 20 è anche trasmessa in live streaming su raicultura.it, oltre che registrata per essere trasmessa su Rai5 successivamente.

Sul podio è protagonista il Direttore ospite principale dell’Orchestra Rai Robert Trevino: trentotto anni, di origini messicane, è cresciuto a Fort Worth, in Texas. È Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö. Si è imposto all’attenzione internazionale con il trionfo al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 2013, sostituendo Vassily Sinaisky sul podio del Don Carlo di Verdi. Da allora è invitato regolarmente dalle orchestre prestigiose in America – dalla Cincinnati Symphony alla Philadelphia Orchestra – e all’estero – dai Münchner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra. Cresciuto sotto l’egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa, ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo.

Oltre al celebre balletto di Stravinskij, che segnò per sempre il modo di sentire l’arte cambiando definitivamente la nozione del bello, Trevino propone un’altra pagina del grande compositore russo: “Symphony for Wind Instruments”. Scritta nel 1920, è un omaggio alla memoria di Claude Debussy, morto due anni prima.

Completa il programma il “Concerto per viola e orchestra” di Alfred Schnittke, di cui quest’anno ricorre il 25esimo anniversario dalla scomparsa. Scritto nel 1985 e dedicato al violista russo Yuri Bashmet, il Concerto fu eseguito per la volta nel 1986 dallo stesso Bashmet con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam diretta da Lucas Vis.

Solista per il concerto dell’Orchestra Rai è il violista francese Antoine Tamestit. Considerato uno dei più grandi violisti al mondo, è “Artist-in-Residence” al “Prague Spring Festival” e direttore artistico del “Viola Space Festival” in Giappone. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica di oggi: diverse sono le prime esecuzioni mondiali per le quali è stato acclamato da pubblico e critica. Tra le orchestre con cui ha suonato figurano la Boston Symphony, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre National de France, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Mahler Chamber Orchestra.

Informazioni: 011.8104653 – [email protected] – www.osn.rai.it.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
orchestra
balletto
primavera
sagra
stravinskij
danza
djagilev
orchestre
direttore
symphony
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile