fashionchannel
Credit ph. Ufficio Stampa TCBO
DANZA & BALLETTO
28.04.23 - 20:000

“Don Chisciotte”

Balletto dell'Opera di Tblisi in prima rappresentazione italiana

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

BOLOGNA - È il balletto delle “prime volte” il “Don Chisciotte che” arriva al Comunale Nouveau: si tratta infatti della prima messinscena nella storia del Teatro Comunale di Bologna del capolavoro su libretto di Marius Petipa, tratto dal romanzo di Cervantes, e su musica di Ludwig Minkus, della prima rappresentazione italiana della versione proposta dal Teatro Statale dell’Opera e del Balletto di Tbilisi e del debutto della compagnia georgiana nel capoluogo emiliano.

Mercoledì 3 maggio alle 20.30 e in replica giovedì 4 maggio alla stessa ora, nella nuova sede in Fiera del Teatro Felsineo, il pubblico potrà quindi assistere ad un “classico” della danza come “Don Chisciotte” nella messinscena e nuova versione coreografica di Aleksej Fadeečev e Nina Ananiashvili – direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Tbilisi – con le scene e i costumi di Viačeslav Okunev e le luci di Amiran Ananiashvili. Questo lavoro, presentato in prima assoluta nel teatro della capitale georgiana il 6 maggio 2005, guarda alla celebre coreografia di Marius Petipa del 1869, ma anche alle successive versioni novecentesche di Alexander Gorsky e di Vakhtang Chabukiani, che è stato primo ballerino e coreografo dell’Opera di Tbilisi. 

Fadeečev ha danzato al Royal Ballet in Gran Bretagna e al Teatro Bol’šoj di Mosca, lavorando in quest’ultimo anche come direttore artistico della compagnia di balletto e successivamente ricoprendo lo stesso ruolo al Teatro musicale di Rostov. Nel 2000 ha formato “The Aleksej Fadeečev Dance Theatre” insieme a Nina Ananiashvili, danzatrice pluripremiata che è stata solista e Prima ballerina del Bol’šoj e Prima ballerina dell’American Ballet Theatre.

Nelle due recite bolognesi del balletto, in tre atti, danzano rispettivamente nella parte di Kitri Nino Samadashvili e Nino Khakhutashvili, in quella di Basilio Razmik Marukyan e Kaito Hosoya, in quella di Espada David Ananeli e Tata Jashi; ballano, poi, nei panni di Gamache Gia Chichua e in quelli di Don Quixote Marcelo Soares. 

La musica di Minkus è interpretata dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Papuna Gvaberidze, Direttore ospite principale del Teatro dell’Opera di Kutaisi, in Georgia.

Informazioni su www.tcbo.it /https://www.tcbo.it/eventi/don-chisciotte-2023/

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
chisciotte
don chisciotte
ballet
opera
teatro
balletto
don
rappresentazione
ananiashvili
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile