fashionchannel
Credit ph. Ufficio Stampa Ponchielli
DANZA & BALLETTO
08.05.23 - 20:000

“Peeping Tom” presenta “Diptych”

Composto da due parti: The Missing Door & The Lost Room

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

CREMONA - Creato da Gabriela Carrizo e Franck Chartier per il Nederlands Dans Theater, “Diptych” è riallestito per la compagnia di fama internazionale “Peeping Tom” e sarà in scena al Teatro Ponchielli martedì 9 maggio (ore 20.30). Composto da due parti – The Missing Door & The Lost Room – “Diptych” è suspense e adrenalina allo stato puro. Una colossale scenografia fa da ambientazione ad un thriller che tiene col fiato sospeso tra l’iperrealismo delle scene e il connubio di teatro e danza dal sapore surreale.  

Tra le compagnie più all’avanguardia del panorama mondiale, “Peeping Tom” trasporta il pubblico in una realtà parallela e misteriosa, rivelando l’ignoto e figure ambigue. Il palcoscenico è così trasformato negli interni di un transatlantico… dove tutto può succedere. Un incontro romantico in una camera d’albergo, un dramma che si consuma tra le pareti di un salotto borghese: in un intrico di porte e scenari, danza e teatro danno forma a narrazioni frammentate e atmosfere da thriller psicologico.

La compagnia belga “Peeping Tom”, tra le più visionarie della scena internazionale, sfuma il confine tra realtà e finzione animando un dramma disturbante, tra stanze che celano inganni e trame misteriose. In un cinematografico susseguirsi di scene dalle tinte noir, marchio di fabbrica della compagnia, figure ambigue si muovono acrobatiche e convulse, come pedine in mano a forze sconosciute, esponendo i caratteri più crudi dell’animo umano.

“Peeping Tom” è una compagnia belga di teatro-danza fondata da Gabriela Carrizo e Franck Chartier. Dalla sua fondazione nel 2000 a Bruxelles ha presentato le sue creazioni in tutto il mondo, ricevendo diversi importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Laurence Olivier nel Regno Unito per 32 rue Vandenbranden (2009) e il Patrons Circle Award all’International Arts Festival di Melbourne. Il processo di lavoro della compagnia parte sempre da un'ambientazione iperrealista, che in seguito si apre e inizia a sfidare la logica del tempo, dello spazio e dell'umore. In questa cornice, il pubblico diventa testimone, o meglio voyeur, di ciò che di solito rimane nascosto e non detto, venendo trascinato in mondi misteriosi.

Lo spettacolo avrà luogo martedì 9 maggio ore 20.30

Info:

[email protected] o [email protected]

0372.022.001/02

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
tom
peeping
peeping tom
danza
compagnia
room
the lost
composto
parti
missing
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile