fashionchannel
Credit ph. Ufficio Stampa
DANZA & BALLETTO
26.05.23 - 20:000

Selezionate le creazioni per “Network Anticorpi XL”

Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

RAVENNA - Sono state selezionate dalla commissione artistica composta dai partner del “Network Anticorpi XL” le 15 creazioni più interessanti tra quelle pervenute attraverso la call Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra in termini di innovatività e originalità della ricerca e del linguaggio artistico, della coerenza e chiarezza della struttura coreografica e drammaturgica e dell’interpretazione e sensibilità scenica del cast coinvolto. Accanto ad esse, sono stati individuati anche gli autori e le autrici che prenderanno parte alla nuova edizione dell’azione formativa Nuove Traiettorie.

I giovani coreografi e coreografe selezionati per la Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra sono:

- Chiara Ameglio, LINGUA

- Michele Colturi, Cuma

- Martina Gambardella, Mute

- Roberta Maimone, ALEX

- Stefania Menestrina e Sofia Galvan, OTOTEMAN

- Camilla Montesi, Caronte

- Massimo Monticelli, Eroide contemporanea

- Vittorio Pagani, A solo in the spotlights

- Pablo Ezequiel Rizzo, Albatros

- Pierandrea Rosato, Infieri

- Francesca Santamaria, COME SOPRAVVIVERE IN CASO DI DANNI PERMANENTI - Primo studio

- Michele Scappa, There is a planet

- Danilo Smedile, ROSSO

- Roberto Tedesco, Simbiosi

- Emma Zani - Roberto Doveri / YoY Performing Arts, INESORABILMENTEUNAVIA

I/le selezionati/e prenderanno parte al percorso di accompagnamento che si svilupperà da giugno a settembre attraverso un ciclo di incontri online durante i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con i giovani autori e autrici strumenti e nozioni utili a orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione. Un tempo e uno spazio a loro dedicato per affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e che possa nutrire il loro percorso autoriale futuro.

Le loro creazioni saranno invece presentate dal 14 al 16 settembre 2023 all’interno di Ammutinamenti - Festival di danza urbana e d’autore, dando così avvio alla seconda fase del programma in cui autori e autrici verranno ospitati a Ravenna per l’intera durata della Vetrina della giovane danza d’autore e avranno la possibilità di entrare in dialogo con artisti, artiste, operatori e operatrici, studiosi e studiose e critici grazie a momenti e spazi di incontro e confronto che possano incentivare la nascita di relazioni e opportunità per i giovani artisti e artiste e rafforzare il sistema relazionale.

La Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra è l’azione del Network Anticorpi XL che mappa le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e ne supporta l’emersione nel panorama nazionale. Da più di vent’anni si pone come strumento concreto per sostenere la danza d’autore italiana e promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della giovane scena italiana. L’azione mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita a un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.

I giovani autori e autrici selezionati invece dai propri referenti regionali, partner del Network Anticorpi XL che scelgono di aderire all’azione, tra i candidati e le candidate al bando della Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra per l’azione Nuove Traiettorie sono:

- Antonella Albanese e Cassandra Bianco / Esenco Dance Movement (Puglia) 

- Linda Pasquini, Daniel Tosseghini e Marianna Basso/ Collettivo Nanouk (Lombardia) 

- Anna Pesetti (Toscana)

- Priscilla Pizziol e Edoardo Sgambato (Piemonte)

- Miriana Moschetti (Puglia/Emilia-Romagna)

Nuove Traiettorie è un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a un percorso di incontri teorici, pratici e momenti di confronto e scambio con docenti, tutor, artisti e artiste per approfondire tematiche legate allo spettacolo dal vivo e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, la messa a fuoco dell’identità autoriale e l’acquisizione di strumenti creativi e gestionali che possano favorire la crescita personale e professionale dei partecipanti.

Oltre a una parte di lezioni online da giugno a settembre, i partecipanti prenderanno parte a quattro periodi di lavoro in presenza, il primo a settembre a Ravenna durante le giornate della Vetrina e i successivi presso i partner L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Armunia (Castiglioncello-Livorno) e Ass. Vera Stasi (Tuscania-Viterbo).

Commissione di selezione:
Silvana Barbarini, Selina Bassini, Marina Basso, David Beronio, Alessandro Bevilacqua, Laura Biondi, Patrizia Boscolo, Paolo Brancalion, Cristiana Camba, Paolo Cantù, Natalia Casorati, Valeria Ciabattoni, Giacomo Cirella, Igor Colussi, Lorenzo Conti, Luisa Cuttini, Simona Dell’Ertole, Rino De Pace, Gemma Di Tullio, Angela Fumarola, Gabriella Furlan, Christel Grillo, Luisa Liguoro, Sergio Meggiolan, Michele Mele, Roberto Naccari, Carlotta Pedrazzoli, Domenico Polidoro, Velvet Randon, Luca Ricci, Gilberto Santini, Stefano Scipioni, Giulia Zaccherini.

Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Nata nel 2007, coinvolge oggi 38 operatori di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.

Una rete di operatori e operatrici che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.

Info e aggiornamenti:

www.networkdanzaxl.org 

facebook: networkanticorpixl

instagram: @networkanticorpixl

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
network
vetrina giovane
vetrina giovane danza
autori autrici
giovane danza
selezionate
xl
autrici
vetrina
creazioni
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile