fashionchannel
SALUTE E MEDICINA
10.05.21 - 12:000

Salute e benessere: Effetti della parodontite sul Covid 19

Per capire le cause ne abbiamo parlato con Giuseppe Aronna, medico dentista a Lugano

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA” 

SPONSORED CONTENT

LUGANO - La parodontite è una malattia infiammatoria causata principalmente da specifici batteri della placca. nelle forme gravi vi è una predisposizione genetica, piu’ del 50% della popolazione mondiale ne è affetta. Recenti studi hanno dimostrato che le persone con parodontite sono esposte ad un grave esito dell’infezione da Covid 19, aumenta piu’ di 8 volte la probabilità di una forma grave.

Le due malattie hanno una patogenesi in comune: l’infiammazione. per cui l’infezione del virus trova già uno stato infiammatorio che viene amplificato dalla acuta reazione infiammatoria causata dal Covid, tanto da poter esitare nella forma più grave la polmonite interstiziale. nei soggetti con parodontite c’è maggiore probabilità di esiti fatali.

Considerata la diffusione del virus e la facilità di contrarre l’infezione tutte le persone con parodontite di vario grado andrebbero curate. La malattia delle gengive rientra a pieno titolo tra i fattori di prevenzione primaria del Covid 19.

Tutte le persone con l’infiammazione delle gengive, in particolare con sanguinamento o che sospettano di avere problemi alle gengive o che già è stata dignosticata la parodontite, devono rivolgersi tempestivamente al dentista o meglio ad uno specialista parodontologo.

Curare la parodontite è un importante forma di prevenzione della malttia da Covid 19.

A cura di Giuseppe Aronna, medico dentista a Lugano 

Potrebbe interessarti anche
Tags
salute
parodontite
covid
lugano
dentista
giuseppe
aronna
medicina
grave
gengive
TOP NEWS Salute e Medicina
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile