fashionchannel
Leila Fedulov (Farmacia Bernasconi)
SALUTE E MEDICINA
16.08.21 - 14:000

Pelle curata e protetta in estate

Estate fa rima anche con crema protettiva, ma come scegliere, lo abbiamo chiesto a Leila Fedulov (Farmacia Bernasconi a Bironico)

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA” 

SPONSORED CONTENT

BIRONICO - Sugli scafali delle farmacie ne troviamo di ogni tipo, crema, unguento, olios ecco e anche spray Gli slogan sono sempre gli stessi, una super abbronzatura in tempi più o meno rapidi, senza però spiegare quali sono i reali rischi di una pelle esposta ai raggi del sole senza un’adeguata protezione.

La scottatura solare rientra nella categoria delle ustioni, e le conseguenze posso essere talvolta molto gravi.

Ma quali sono le qualità difensiva contro alcuni dei maggiori pericoli del sole, cioè  le diverse caratteristiche del filtro solare?

La prima è il fattore di protezione solare (SPF) che dovrebbe preferibilmente essere compreso tra 30 e 50+, indici di una protezione alta e molto alta. L’SPF va scelto secondo il proprio fototipo di pelle: si deve ricorrere a un fattore molto elevato (50+ o schermo totale) in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi (fototipo 1); a una protezione alta/molto alta (tra 50+ e 30) con pelle chiara e cappelli castano o biondi (fototipo 2); si può anche optare per una protezione media con SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro e/o pelle sensibile (fototipo 3) o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile (fototipo 4); fino a un SPF anche basso, tra 10 e 6, indicato con capelli scuri e carnagione olivastra (fototipo 5) o capelli scurissimi e pelle scura (fototipo 6).

La seconda caratteristica da controllare al momento dell’acquisto è l’efficacia del solare sia contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA, che deve essere chiaramente indicata sulla confezione.

Infine, è bene fare attenzione agli ingredienti del prodotto che deve essere privo di sostanze a potenziale rischio cutaneo, come alcuni conservanti e allergeni presenti ad esempio nei profumi.

Esistono delle regole per applicare correttamente la protezione solare?

“E’ bene spalmarla almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare: Questo esercizio deve essere ripetuto ogni 2 ore durante la giornata, in quantità abbondanti. Coprire tutta la superficie del nostro corpo con almeno 2 milligrammi di crema per centimetro quadro di pelle». Nel caso di un adulto più o meno 30-40 grammi di crema, pari a due cucchiai da tavola.

Company Profile - La Farmacia Bernasconi è stata fondata da Siro e Sandra Bernasconi nel 1948. Abbiamo tagliato il traguardo dei 70 anni di attività la Farmacia Bernasconi di Bironico, realtà imprenditoriale fondata dalla nonna Sandra e guidata ora dalla nipote Leila. In tantissimi quest’oggi - nella storica Casa dei Landfogti appartenuta fino al cinquecento alla famiglia Rusca di Bironico - hanno celebrato il percorso di questa importante famiglia che, negli anni, si è impegnata costantemente diventando un punto riferimento per Monteceneri. Durante l'evento, tanta commozione e altrettanta riconoscenza per il percorso di crescita che la Farmacia ha scandito con professionalità e dinamismo. Grazie alla conduzione scoppiettante di Leila, i presenti hanno ripercorso i 70 anni di attività della farmacia. Ieri grazie a Sandra, oggi grazie a Leila, la Farmacia è cresciuta, si è rinnovata riuscendo a distinguersi per la sua onestà e dedizione, rimanendo sempre fedele a quell'impostazione tradizionale e familiare, chiave del suo successo. Per info clicca qui

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
protezione
fototipo
crema
leila
farmacia
bironico
pelle
bernasconi
estate
essere
TOP NEWS Salute e Medicina
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile