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18.09.19 - 16:000

La fantaisie française di Lancel finalmente al suo debutto in Italia

Lancel, la maison parigina di alta pelletteria acquisita dal Gruppo Piquadro nel giugno 2018, presenta durante la Fashion week milanese la collezione del suo debutto in Italia.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE MILANO FASHION WEEK, moda primavera/estate 2020”

MILANO - Lancel, la maison parigina di alta pelletteria acquisita dal Gruppo Piquadro nel giugno 2018, presenta durante la Fashion week milanese la collezione del suo debutto in Italia. Dopo, l’inaugurazione dell’elegante showroom in Piazza San Babila lo scorso febbraio, è iniziato infatti un nuovo capitolo per Lancel che, a partire da questo autunno, sarà distribuita in alcuni, selezionati punti vendita in Italia.

Nato a Parigi nel 1876, LANCEL è un marchio intensamente permeato di cultura francese che ha segnato la storia della pelletteria con il suo gusto originale e il suo spirito irriverente. E’ entrato nel cuore dei francesi durante la Belle Epoque con i deliziosi oggetti da regalo e le borsette che Angèle and Alphonse Lancel vendevano in quello che oggi chiameremmo un concept store di assoluta tendenza. Nell’atmosfera frizzante di quel periodo veniva già delineandosi l’identità di LANCEL, la fantasie française che da sempre ne ispira la visione estetica.

Una gioiosa immaginazione, un gusto pieno per la sorpresa, un desiderio vivo di spontaneità e la fiducia assoluta nella creatività. Tutto questo è Lancel e si ritrova nelle linee inedite delle sue borse, nella audacia degli accostamenti, nell’eleganza di ogni dettaglio e nell’esplosione di colore che caratterizza ogni sua collezione.

Due modelli su tutti interpretano alla lettera la fantasie française di LANCEL: la Premier Flirt e la Ninon.

Per la primavera estate 2020 Lancel propone una nuova versione della Premier Flirt, la borsa icona della Maison parigina. Le sue forme, riconoscibili e senza tempo, incarnano perfettamente l’essenza del marchio. La sua innata femminilità si ritrova in ogni dettaglio, dalle linee sinuose alle grandi nappe, dalla vita stretta al pellame morbido. La taschina sul fronte, particolare inconfondibile di questo modello tanto amato dalle francesi, è di pitone in colore a contrasto nel nuovo modello che, nella taglia mignon diventa un vero gioiellino da party girl.

Ninon di Lancel è la borsa più sorprendente e imprevedibile della maison parigina, il suo spirito ribelle che esplode nei dettagli over-size, negli abbinamenti color-block e nel gioco di contrasti. Audace nei colori ma sobria nelle linee, esprime una personalità dirompente in ogni particolare, dalla grossa zip che finisce sul fianco alla lunga catena, fino al manico con maxi logo eventualmente anche a contrasto, sempre removibile e sostituibile con una infinità di varianti piene di inserti giocosi.

Lancel è un’icona dello stile francese. La sua boutique in Place de l’Opera, aperta dal 1929, è una vera e propria istituzione per i parigini, amata dalle donne comuni e visitata spesso anche dalle dive dello spettacolo, dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri. Negli Anni Settanta anche Salvador Dalí si innamorò di Lancel e, come regalo speciale per Gala, sua moglie e musa, fece realizzare una borsa Lancel sulla quale era serigrafato il Daligramma, l’alfabeto segreto d’amore con il quale il pittore surrealista spagnolo comunicava con la sua amata. La borsa è tuttora negli archivi Lancel, un meraviglioso mondo che traccia la storia del marchio fino alle sue origini e rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione per le nuove collezioni. 

Le borse Lancel sono disegnate a Parigi da un team creativo guidato dalla giovane designer italiana Barbara Fusillo che, approdata in Lancel a fine 2017 dopo esperienze in  Miu Miu e Marc Jacobs, è adesso l’artefice di un nuovo corso per il marchio francese. La produzione - Made in Italy – è affidata alle mani esperte di artigiani fiorentini. 

La Collezione Primavera Estate 2020 sarà presentata a Milano e successivamente a Parigi. In Italia la data fissata per il cocktail party nello showroom di Piazza San Babila è 18 settembre, durante la Settimana della Moda Donna. In Francia, invece l’evento in Place de l’Opera si terrà 25 settembre.   

Redazione Fashion

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