fashionchannel
MILANO FW
24.09.19 - 12:000

Milano Fashion Week: Daniele Niboli

Tra toreri e señoras la collezione Daniele Niboli è un omaggio alle suggestioni flamboyant del sud della Spagna

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE MILANO FASHION WEEK, moda primavera/estate 2020”

MILANO - Le atmosfere vibranti di una Andalusia notturna ripercorrono la Spring/Summer 2020 firmata Daniele Niboli. Contesti vividi e intensi che con la loro inquietudine e fascino sono in grado di attirare e sconvolgere lo spettatore. Così come i capi che emergono dall’ambiente circostante e ci mostrano più che una ricerca stilistica un vero e proprio percorso creativo. Una collezione eclettica e sartoriale grazie all’abile mix di tessuti e fit differenti, creando abbinamenti inediti, poiché dall’inesplorato può nascere un nuovo equilibrio.

I completi da uomo e da donna hanno uniformità di taglio e volumi loose, sono caratterizzati da tagli e spezzature cropped, alternati a trench lunghi fino a terra proposti in organza gessata, lino spalmato e cavallino. I giovani ragazzi e señoras ritratti nelle fotografie del libro Torero di Ruven Afanador sono immaginati a notte inoltrata, quando il sole cocente dell’estate scende oltre le tende tirate tra i vicoli e lascia spazio alle serrande alzate dei bar de copas.

Gli ampi e comodi volumi dei capi spalla si accompagnano a shapes vicine alla pelle dove drappeggi ed asimmetrie celebrano la sensualità del corpo. Traspare una Spagna inedita e underground, dove anche le immagini non documento l’abito ma creano un mood, una lettura di viaggio, perché vestire è un po’ come partire. I colori sono quelli del bianco naturale e del lino, del bronzo, del nero e del rosso del vino tinto. Il traje de luces, classico giacchino da torero, è usato nei tagli e nelle proporzioni dei capi spalla.

La tecnica della devoratura regala un effetto di tridimensionalità su più livelli: mentre il cavallino lascia spazio ad una morbida pelle nappata, il raso di seta delle camicie e degli abiti lascia intravedere la persona, così come i maglioni di cui rimane la struttura tenuta insieme da delicati filati trasparenti. I gessati si interrompono in modo irregolare ed una sfrangiatura fatta a mano lascia spazio alla fodera di organza con lo stesso motivo che completa la costruzione dei capi. La stampa di collezione è il pettine di Venere, la conchiglia in grado di affascinare per la sua peculiare forma, piazzata come a riprendere le linee di un costato su fondi maltinti con ombre gotiche rosso acceso e verde militare, è anche stampata a laser sul denim ed interpretata nel ricamo.

Creatività ed elevata qualità sono i valori che hanno guidato la realizzazione di questa collezione. Daniele Niboli ha scelto con cura aziende e laboratori. Solo partner in grado di garantire un made in Italy 100%. Tra questi Fulgar, eccellenza italiana e leader internazionale nella produzione di filati man-made, con un intero portfolio green. Tessuti italiani, alcuni dei quali prodotti con fibre innovative ricavate da filati a basso impatto ambientale come il jersey iperleggero nero realizzato con il filato riciclato Q-NOVA® by Fulgar e impiegato per calze e collant che riprendono lo stesso disegno del raso devoré - oppure la tela del denim rigorosamente green.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
week
fashion
daniele
collezione
capi
fw
spagna
spazio
filati
grado
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile