fashionchannel
MODA AI 20
12.08.20 - 12:000

La donna di Piazza Sempione, é femminile ma disinvolta

La collezione Piazza Sempione A/I 20 si ispira allo stile sobrio e carismatico di Anjelica Houston negli anni ‘70

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA AI 20/21"

MILANO - La sua classe, l’eleganza sofisticata ma non conformista, il suo glamour allo stesso tempo sicuro di sé e rilassato la rendono musa ideale per uno stile dall’appeal contemporaneo. È questo l’approccio di Stefano Citron e Federico Piaggi, direttori creativi del marchio, che reinterpretano in chiave moderna l’attitudine libera e il look fuori dagli schemi della famosa attrice americana.

Elementi maschili e femminili sono sapientemente dosati nella proposta di outerwear. I cappotti in classici tessuti maschili —Principe di Galles, tweed sale e pepe, lane gessate— sono ingentiliti da linee allungate e sottili per una silhouette dallo charme anni ‘70. Allo stesso modo, i tailleurs pantalone più nuovi hanno blazer a doppiopetto di linea affusolata e proporzioni più lunghe e slanciate; portati con pantaloni ampi con pinces, esprimono una allure dinamica ed elegante.

Abbinamenti a contrasto ravvivano lo styling con interpretazioni inaspettate: il cappotto maschile a trapezio in tweed occhio di pernice fa risaltare l’abito chemisier in seta stampata a motivi grafici; il blazer in lana finestrata bianca e nera acquista espressività abbinato a pantaloni nello stesso tessuto ma con effetto positivo-negativo. Lo stesso motivo grafico è proposto nel completo pantalone dal blazer corto e boxy, indossato con pantaloni larghi e a vita alta, tagliati alla caviglia.

Un tocco di eccentricità rinnova il cappotto maschile in mohair dal taglio corto e diritto grazie alla stampa animalier, che lo rende grintoso. Lo stesso effetto anticonvenzionale è amplificato nella maglieria, lavorata a trecce o a coste inglesi in lana e lurex, morbidamente luminosa. E’ il perfetto complemento al look confortevole ma sofisticato della collezione.

Le gonne-culottes a pieghe dalla linea svelta si trasformano in pantaloni svasati e corti alla caviglia, fino ad arrivare alle classiche forme ampie con pinces dal sapore maschile. Nel gioco di sottili contrasti tipico del marchio, sono abbinati a camicie impreziosite da dettagli delicatamente creativi come piccole ruches, pannelli geometrici o volants asimmetrici.

Gli abiti hanno . Gli chemisiers in seta sono movimentati da pieghe fluide; le tuniche in elegante envers satin sono percorse da volants asimmetrici.

La collezione è impreziosita da una palette cromatica vivida e sofisticata, che imprime energia e appeal visivo. I toni dei verdi e dei blu sono declinati in mille sfumature—salvia, acquamarina, avio. Abbinati al color lavanda e al viola, suggeriscono con spirito creativo una interpretazione personale e artistica dello stile senza tempo di Piazza Sempione.

Redazione Fashion

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
piazza
sempione
stesso
donna
stile
collezione
anni
pantaloni
moda
anjelica
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile