fashionchannel
collezione A-W 2021-22 di Pomandère
MODA
10.12.21 - 12:000

"Il rituale del tè”

«Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario.» (Catherine Douzel)

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA AUTUNNO/INVERNO 21/22"

MILANO - La collezione A-W 2021-22 di Pomandère ci accompagna a vivere le emozioni e l’esperienza della cerimonia rituale del tè in Marocco, in Inghilterra e in Giappone.
L’arte nella preparazione e nell’esecuzione del rituale del tè declina un insieme di valori intensi e caldi come l’aroma che emana. In un caotico souk marocchino sprigiona il suo effluvio zuccherino e rinfrescante e rappresenta la più alta espressione di ospitalità. Nelle tea house londinesi è servito seguendo l’etichetta aristocratica. Nella stanza del tè giapponese celebra la ritualità dei gesti, seguendo un codice di comportamento per apprezzare tutti i dettagli.

Il rituale del tè rimane ovunque una tradizione di ricordi da evocare e un modo tutto personale di offrire una storia. Allo stesso modo Carlo Zanuso ha concepito la sua collezione Pomandère con una forte ricerca dei tessuti e delle silhouette che, fedeli all’identità e alla tradizione a cui si richiamano, hanno sempre una storia nuova e ricca da raccontare.

Le cromie dei colori e le caratteristiche dei tessuti delineano questi tre mondi con un’autentica e precisa forza narrativa.
La parte della collezione più etnica e operata è ispirata al tè marrocchino e trova il suo massimo sviluppo nelle tonalità accese del blu majorelle e tra le cromie più chiare del burro di karitè, argan e tajin e nei ricami manuali che caratterizzano abiti, camicie, capospalla e accessori come sciarpe e calzini. Uniche ed esclusive sono le due morbide maglie in kid mohair sfumato. I tessuti selezionati in questo gruppo hanno un mix di pesi diversi: quelli più leggere come il popeline di cotone, la pelle scamosciata e la tela di cotone ad uso denim per il pantalone e la gonna; i pesi intermedi hanno l’aspetto più materico e sono i crepe di viscosa lana nelle tonalità naturali del tajin, sesamo e dattero; i pesi caldi hanno delle composizioni naturali come le pure lane con texture a righe piazzate e check per un look ispirato ad avvolgenti coperte.

Le influenze british conferiscono alla seconda parte della collezione, dedicata appunto al tè pomeridiano inglese, un aspetto più casual e quotidiano. La protagonista di questo tema è la stampa floreale “Jasmine” realizzata su garza crepe in lana seta nella tonalità del tè. Il motivo floreale richiama le decorazioni presenti sulle tipiche porcellane inglesi di tazze e teiere. L’ampia offerta di checks viene declinata per il capospalla nel tweed di pura lana e nel madras di lana follata tinta biscotto, nella flanella di lana e viscosa per le camicie e i pantaloni e nella preziosa garza di lana e cotone lurex per le gonne e gli abiti. La calda e confortevole base shetland dei pantaloni trova una perfetta combinazione con i maglioni in lana cashmire lavorati in finezza 12 e nelle maglie tricolore in moulinè.

La parte più preziosa e luminosa per colori e tessuti e di grande impatto estetico è quella dedicata al tè in Giappone. Il velluto è proposto: liscio e cangiante nel colore porcellana per tailleur e abiti dalla vestibilità asciutta; a coste sovrastampato stampa “Foglia di tè” in rosso sakura e nelle tonalità tè macha per l’iconico kimono; e a mille righe per un effetto più quotidiano. La novità in questa parte della collezione è la stampa declinata anche su base jersey in doppia variante colore. La seta habotai più coprente e compatta e la mussola più leggera sono super luminose nei toni dei rossi e dei porcellana.

Le morbide sciarpe, i cappelli a tema, le soffici calze, le borse e la piccola bigiotteria, completano i look proposti per una donna attenta alla storia raccontata da ogni pezzo che indossa.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
lana
più
rituale
tè
collezione
tonalità
tessuti
ogni
rappresenta
TOP NEWS MODA
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile