fashionchannel
MODA FW 19/20
18.09.19 - 14:000

Anteprima moda Ai 19/20: Calcaterra

È l’immagine di Amelia Earhart, e le sue attraversate in solitaria dell’Oceano Atlantico, ad ispirare, La sua figura carismatica, appartenente al secolo scorso, disegna  l’intero impianto della collezione.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO -    Prima donna a tentare il giro del mondo in aereo, celebrità assoluta del suo tempo, business woman  ante litteram, animata da un indomabile desiderio di libertà. A lei Calcaterra dedica una collezione  CONTEMPORANEA e MODERNA, POLIEDRICA e IRONICA, MASCOLINA PER SCELTA, ma estremamente  FEMMINILE PER NATURA. 

Nel segno del più maniacale studio delle forme, Calcaterra RIVOLUZIONA la linea e la ridisegna con  asimmetrie ed esplosioni di volume, a volte esagerate, a volte succinte e sensuali. La continua alternanza  di sovrapposizioni e intersezioni traccia il DNA della collezione, come un volo acrobatico in solitaria. Le  tuniche sono sovrapposte agli abiti, le gonne ai pantaloni mentre giacche e cappotti si inseriscono sotto  pezzi in maglieria. 

La GIACCA si evolve in una nuova dimensione, trasformandosi in tutto: cappotto, accessorio o un abito,  il primo capo in valigia per un volo ideale oltre il tempo e le mode. La tuta da feticcio soggiogato alla sua  funzione evolve fino alla sua versione più sofisticata: a bustier, in micro paillettes opache. La palette colori  della stagione si amplia: dal cacao al bronzo, dal verde foresta a quello vitaminico. L’accent color è la  mostarda di limoni. Il bianco è della neve, mentre il nero è solo in lurex. I materiali spaziano dagli accoppiati  da trench, fluidi ma corposi, ai cotonieri dall’aspetto casentino, per nuove interpretazioni del cappotto.  Le lane tecniche si alternano a lane liquide, peso tela, utilizzate per camiceria e pantaloni fluidi. I nuovi  Galles dall’aspetto tweed reinterpretano cappotto, giacca e abito, creando uno stile “Scottish” volutamente  rielaborato con tagli a volte esagerati, a volte succinti, o con ricamo paillettes fumé.  Una collezione che, prendendo ispirazione da una frase di Amelia Earhart, ci ricorda che la moda DEVE  far SOGNARE. 

Redazione Fashion

Tags
collezione
moda
calcaterra
fw
earhart
amelia
solitaria
cappotto
atlantico
oceano atlantico
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile