fashionchannel
Foto Makro Photographers
MONDO SPOSA
14.01.22 - 08:000

Matrimonio: le superstizioni legate al giorno delle nozze

La wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso a Morbio Inferiore) ci spiega quali siano

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Esistono molte superstizioni, provenienti da diverse parti del mondo, che ruotano attorno al matrimonio ed in particolare all'abbigliamento della sposa. Il significato è ancora oggi sconosciuto, ma è consuetudine che anche le spose più scettiche cerchino di attenersi a queste usanze.

La tradizione vuole che il giorno del matrimonio la sposa abbia con sè 5 cose, per assicurarsi un matrimonio felice.

Ecco quali sono:

Indossare una cosa vecchia, ad esempio un gioiello, simbolo del passato che si lascia alle spalle. La sposa deve portare con sè un oggetto vecchio proprio per non dimenticare l’importanza del passato nel nuovo cammino che sta per intraprendere.
Indossare una cosa nuova, come un capo di biancheria intima o l’abito da sposa stesso. Rappresenta la nuova vita che sta per iniziare.
Indossare una cosa blu, simboleggia la sincerità . Anticamente era proprio di questo colore l’abito della sposa, oggi è molto usata la giarrettiera decorata con un nastrino blu.
Indossare una cosa prestata, rappresenta l’affetto delle persone care che rimangono vicine in un giorno così importante, per questo motivo deve essere una persona cara a prestare l’oggetto.
Indossare una cosa regalata, anche in questo caso simboleggia l’affetto delle persone care.
 

Sapevate che nei paesi anglosassoni si crede che trovare un ragno nel vestito della sposa porti fortuna? Secondo un’altra credenza popolare se gli sposi durante il ricevimento rompono un bicchiere, il numero di pezzi in cui si frantuma rappresenta gli anni di durata della loro unione.

Pare che sia di buon auspicio che la sera delle nozze lo sposo faccia il suo ingresso in casa con la sposa in braccio, per esprimere il suo sostegno nei confronti dell’amata.

Al contrario, lo sposo una volta uscito di casa per recarsi al proprio matrimonio non può farvi rientro da solo (come nel caso dovesse tornare indietro per prendere una cosa dimenticata).

Per assicurarsi fedeltà, la sposa deve mettere da parte una fetta della torta nuziale, che mangerà insieme allo sposo in occasione del primo anniversario di matrimonio.

E se siete tra gli invitati ad un matrimonio dovete sapere che regalare agli sposi dei coltelli porterebbe sfortuna, poichè la lama simboleggia il taglio e quindi l’interruzione della loro storia d’amore.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui 

Potrebbe interessarti anche
Tags
matrimonio
superstizioni
riso
petali
sposa
nozze
giorno
mondo
wedding
mondo sposa
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile