fashionchannel
MONDO SPOSA
27.05.22 - 08:000

Matrimonio: Il significato dei colori

Con la wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso a Morbio Inferiore) scopriamo le curiosità

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Quali sono gli ingredienti necessari per un allestimento di matrimonio a regola d’arte?

La cura dei dettagli è fondamentale, poiché ogni elemento deve seguire lo stesso stile: dalle partecipazioni alle bomboniere, dagli addobbi floreali ai coordinati per la tavola fino a tutte le altre decorazioni.

Per cominciare, occorre scegliere quale sarà il colore che farà da “fil rouge” alle nozze e che servirà a mantenere un buon equilibrio e la giusta armonia. 

La scelta del colore per l’allestimento di un matrimonio è molto importante, perché ogni colore è ricco di significato e dovrà rispecchiare la personalità degli sposi.

Nella cromo terapia i colori hanno il potere di riuscire a trasmettere svariate emozioni e proprio per questo possono creare atmosfere molto diverse tra loro, a seconda di come vengono utilizzati.

Se si desidera ricreare un ambiente rilassato è meglio scegliere tinte tenui e delicate. Chi invece vuole ricreare un’atmosfera frizzante e vivace può optare per tonalità più accese.

Di seguito, qualche curiosità sul significato attribuito ai colori più utilizzati per gli allestimenti di matrimonio:

BIANCO: da sempre è il colore che rappresenta la purezza e il candore. Di solito chi sceglie il "total white" per le proprie nozze è molto legato alle tradizioni. 

BLU: ha proprietà rilassanti e calmanti ed è perfetto per chi ama l’equilibrio. Abbinato al bianco dona al matrimonio un tocco raffinato ed elegante.

ROSA: questa delicata tonalità è per eccellenza il simbolo dell’amore, del romanticismo e della tenerezza. È il colore preferito dalle spose sognatrici e rappresenta il perdono.

ROSSO: è il colore del fuoco, della passione e della trasgressione. Si addice ad una personalità egocentrica, basterà utilizzare anche solo qualche dettaglio di questo colore.

VERDE: simboleggia la natura ed è perfetto per chi ha un’anima ecologica. A seconda della stagione in cui si celebra il matrimonio potete scegliere la tonalità che più si addice, dal verde smeraldo per la primavera, al petrolio per la stagione autunnale.

GIALLO: sprigiona energia e positività. È il colore ideale per un matrimonio estivo, chi lo sceglie è senza dubbio una persona solare.

ARANCIONE: è l’emblema della saggezza ed è perfetto per un matrimonio autunnale. Se invece le nozze avvengono in estate potete sceglierlo nella più sofisticata variante corallo.

VIOLA: questa tonalità racchiude diversi significati contrastanti, è simbolo di intelligenza, arte e magia. Chi lo sceglie per il proprio matrimonio è creativo.

ORO: con questo colore il vostro matrimonio assumerà un aspetto regale e solenne, simboleggia sicurezza e prosperità. Certamente va dosato, per non rischiare di cadere nell’effetto “kitsch” e se vi sembra di osare troppo, potete optare per una più discreta tonalità rame.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
colore
significato
colori
riso
petali
matrimonio
tonalità
curiosità
wedding
planner
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile