fashionchannel
Credit ph. Paolo Di Falco
MONDO SPOSA
13.01.23 - 08:000

La wedding planner risponde ai lettori. “I matrimoni in bassa stagione”

Stefani Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi partiamo con i consigli per un matrimonio al di fuori dei consueti mesi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Si chiamano matrimoni in bassa stagione, quelli che vengono celebrati nel periodo tra novembre e marzo. Ma negli ultimi tempi ci sono sempre più coppie che scelgono di sposarsi nei mesi invernali, come la sposa che mi ha scritto questa email:

Gentilissima Stefania, 

Prima di tutto complimenti per i tuoi lavori! Seguo la tua pagina Instagram e le foto che pubblichi, dei matrimoni che organizzi, sono semplicemente meravigliose.

Il mio sogno e quello del mio compagno è quello di sposarci in inverno, sulla neve, poiché ci siamo conosciuti proprio sulle piste da sci. Recentemente abbiamo visto che hai pubblicato alcune foto di un matrimonio che avevi organizzato tempo fa sulle Dolomiti (fantastico!) e ci siamo chiesti se secondo te fosse possibile organizzarlo in Ticino? 

Abbiamo anche alcune perplessità, che ci fanno pensare che forse non sia una buona idea…

Gli invitati come hanno reagito all’invito ad un matrimonio così fuori dal comune? Si sono lamentati per il freddo? Hanno declinato l’invito? E se poi non dovesse esserci neve, come sta accadendo negli ultimi tempi?

Mi scuso per le tante domande e ti ringrazio in anticipo se mi risponderai.  Saluti “ 

Carissima sposa,

Sono molto contenta di sapere che i miei lavori ti piacciano e che il vostro desiderio sia quello di sposarvi sulla neve, poiché io adoro i matrimoni invernali!

Comprendo i vostri dubbi e spero, con questa risposta, di aiutarvi a dissiparli.

Certamente è possibile organizzare un matrimonio sulla neve anche qui in Ticino, mi è già capitato di farlo alcuni anni fa. Sia nel caso del matrimonio sulle Dolomiti, che in quelli che si sono tenuti in Ticino, gli invitati hanno accolto con piacere l’invito e hanno vissuto quella giornata come un’esperienza unica e irripetibile. Naturalmente sulle partecipazioni era stato indicato che si trattava di un matrimonio sulla neve, con raccomandazione di indossare scarpe adatte e abiti pesanti. In questo modo nessuno ha sofferto il freddo e alcuni invitati si erano portati abiti più leggeri e scarpe di ricambio da indossare all’interno della location, ovviamente ben riscaldata.

La meteo è sicuramente un’incognita in qualunque stagione. Solitamente in estate chi desidera un ricevimento all’aperto teme la pioggia, mentre in inverno questo problema non c’è, dato che in ogni caso si svolgerebbe tutto all’interno. Al contrario, il rischio che si corre è che non ci sia la neve! Per questo motivo consiglio a chi desidera sposarsi sulla neve, di fissare la data del matrimonio non prima della fine di gennaio o nel mese di febbraio, poiché negli ultimi inverni la neve è arrivata in questi periodi. 

Inoltre è importante scegliere una location che si trovi almeno ad una quota superiore ai 1500 mt.

La neve rende il paesaggio incantevole e assicura un’atmosfera da fiaba, tuttavia se proprio dovesse mancare il giorno delle vostre nozze, posso dire con certezza che un matrimonio invernale è sicuramente qualcosa di speciale e suggestivo. Con le giuste decorazioni si può ricreare un’ambientazione candida e ovattata, per evocare quella magia che solo la neve sa regalare.

Ogni venerdì risponderò alle vostre domande, dubbi o curiosità in merito all’organizzazione di un matrimonio o di qualsiasi altro evento.

Inviate un’email a [email protected] indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info  clicca qui.

Potrebbe interessarti anche
Tags
matrimoni
domande
riso
petali
planner
wedding
matrimonio
sposa
wedding planner
neve
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile