fashionchannel
Credit ph. Archivio tvbcommunication
MONDO SPOSA
27.01.23 - 08:000

La wedding planner risponde ai lettori. “Se dovesse piovere?”

Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi il tema è il brutto tempo che può guastare la festa

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

"Buongiorno Stefania,

mi sposerò in municipio nel mese di luglio e ho sempre sognato di festeggiare il mio matrimonio una sera d'estate in un giardino all'aperto, con tante luci e candele ed un'atmosfera romantica. Perciò dopo la cerimonia io e il mio compagno abbiamo scelto di organizzare la cena tra i vigneti di una cantina vinicola, saremo circa 90 persone ma se malauguratamente dovesse esserci brutto tempo non ci staremmo tutti all'interno perchè la sala è un po' piccola.

La data si avvicina e sale l'ansia perché non abbiamo un'alternativa in caso di pioggia! Abbiamo pensato di mettere un gazebo, ma i costi sono abbastanza alti per il nostro budget. Alcuni amici ci hanno consigliato di riservare una sala nelle vicinanze del comune, che è abbastanza grande ma non è per niente bella. Quando penso che potremmo ritrovarci lì a fare la festa di matrimonio, mi sento angosciata e triste perché non si avvicina minimamente a quello che desidero. Non sappiamo proprio cosa fare e siamo nel panico!

Mi scuso per lo sfogo e spero tanto in un suo consiglio che ci aiuti a trovare una soluzione."

Carissima futura sposa,

La pioggia è l'imprevisto più comune che possa capitare ad un matrimonio ed è anche l'unico aspetto organizzativo che non si può proprio controllare, in qualsiasi periodo dell'anno!

Per questo motivo è indispensabile prevedere sempre un piano B da mettere in atto in caso di brutto tempo. L'augurio naturalmente è che ci sia il sole, ma estate è sinonimo di temporali e acquazzoni improvvisi: se dovesse piovere, voi e gli invitati dovete assolutamente avere un riparo nel quale potervi rifugiare.

Noleggiare una tensostruttura ha dei costi importanti, ma è l'unica soluzione possibile se desiderate festeggiare il vostro ricevimento in una location che non ha un'alternativa al coperto.

Se il vostro budget proprio non ve lo consente, e avete ancora la possibilità di disdire la riservazione senza perdere la caparra versata, il mio consiglio è quello di cambiare location e trovarne una che abbia, oltre ad un bel giardino dove poter festeggiare all'aperto se il tempo lo permetterà, anche una o più sale all'interno che possano contenere tutti gli invitati.

In alternativa potreste considerare la possibilità di diminuire il numero degli ospiti. Non so quante persone ci starebbero nella saletta interna della cantina vinicola ma, se fosse molto piccola, questa soluzione vi consentirebbe senz'altro di utilizzare il budget che risparmiate per noleggiare una tensostruttura. Infatti, essendoci meno invitati, sarebbe necessaria una tensostruttura più piccola e quindi un po' meno costosa.

Infine è doverosa una precisazione: anche in caso di bel tempo occorre avere una copertura, sia per proteggere gli invitati dal sole e dal caldo (soprattutto a luglio), che per mantenere il cibo e le bevande all'ombra. Sarebbero sufficienti dei grandi ombrelloni da posizionare in alcuni punti, l'importante è offrire un riparo per non lasciare ospiti e cibo tutto il giorno sotto al sole cocente.

Ogni venerdì risponderò alle vostre domande, dubbi o curiosità in merito all’organizzazione di un matrimonio o di qualsiasi altro evento.

Inviate un’email a [email protected] indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info  clicca qui.

Potrebbe interessarti anche
Tags
dovesse piovere
mondo
tempo
dovesse
po
wedding planner
wedding
planner
petali
domande
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile