fashionchannel
Credit ph. Invicarte
MONDO SPOSA
17.02.23 - 08:000

La wedding planner risponde ai lettori. “Partecipazioni, quando spedirle?

Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi il tema sono gli inviti e il periodo consigliato per la spedizione

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Domanda del lettore:

“Buongiorno Stefania,

io e il mio compagno ci sposeremo a fine settembre e in molti ci stanno dicendo che dovremmo spedire le partecipazioni.

Abbiamo già informato le nostre famiglie e quelle persone che non vorremmo assolutamente mancassero al nostro matrimonio, ma sempre più spesso ci chiedono informazioni sulla location e l’orario della cerimonia. Sul tuo eBook ho letto che andrebbero spedite circa tre mesi prima, ma se anticipassimo? Cosa va scritto sulle partecipazioni, oltre alla data e al luogo?

Grazie mille”

Risposta della wedding planner:

Cara futura sposa,

Ti confermo, come hai potuto leggere sul mio eBook, che la regola generale è quella di spedire le partecipazioni circa tre mesi prima del matrimonio. 

Ovviamente ci sono alcune eccezioni! Vanno spedite prima se ad esempio avete ospiti che arrivano da lontano e devono prenotare il biglietto per l’aereo e l’albergo, oppure se il matrimonio si terrà in un giorno infrasettimanale, in modo che gli invitati possano prendere il giorno libero dal lavoro.

Se non è questo il vostro caso, potete prendere in considerazione l’idea di spedire un Save the date, sul quale vanno indicati unicamente i vostri nomi e la data delle nozze.

Sulle partecipazioni invece vanno scritte tutte le informazioni principali, in maniera più dettagliata: l’orario ed il luogo della cerimonia, il luogo del ricevimento per chi è invitato, mentre per chi non lo fosse va specificato se è previsto un rinfresco dopo la cerimonia.

Sull’invito è fondamentale anche mettere una data entro la quale gli invitati devono confermare la loro presenza. Se lo desiderate, è inoltre possibile indicare un dress-code da seguire per il giorno del matrimonio.

È molto importante sapere che va messo prima il nome dello sposo e poi quello della sposa e non viceversa, come molti pensano.

Gli indirizzi sulla busta vanno scritti rigorosamente a mano!

Per concludere, non va dimenticato che la partecipazione è il biglietto da visita di un matrimonio, per questo motivo è importantissimo scegliere uno stile che sia in linea con tutti gli altri elementi decorativi del grande giorno.

Ogni venerdì risponderò alle vostre domande, dubbi o curiosità in merito all’organizzazione di un matrimonio o di qualsiasi altro evento.

Inviate un’email a [email protected] indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info  clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
wedding planner
domande
partecipazioni
riso
petali
planner
wedding
matrimonio
mondo
giorno
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile