fashionchannel
Stefania Mauro (wedding planner, credit ph. Paolo Di Falco)
MONDO SPOSA
03.03.23 - 08:000

La wedding planner risponde ai lettori. “Come diventare wedding planner…”

Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi il tema è dedicato alla professione della wedding planner

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Domanda del lettore:

Ciao Stefania, 

Ti scrivo non perché devo sposarmi, ma per farti delle domande forse un po’ insolite…

Mi permetto di darti del tu perché ti seguo da moltissimo tempo e mi sembra quasi di conoscerti. Adoro il tuo lavoro e fare la wedding planner è il mio sogno, perché ho una passione sfrenata per i dettagli e l’organizzazione delle feste! Non saprei da dove cominciare però per fare questo lavoro. Volevo chiederti: tu come hai iniziato? Hai fatto dei corsi o semplicemente ti sei buttata?

Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione e ancora tanti complimenti per tutto quello che fai.

Risposta della wedding planner:

Carissima aspirante wedding planner, ti ringrazio molto per la domanda che mi hai rivolto, perché mi dai l’opportunità di parlare di un argomento che mi sta molto a cuore.

Comincio subito dicendoti che no, non mi sono buttata, ma prima di cominciare ho fatto dei corsi (tanti corsi) e lavorato dietro le quinte per diverso tempo, perché non ci si improvvisa Wedding planner, così come per nessun’altra professione. 

Organizzare un matrimonio è un lavoro di grande responsabilità, si tratta di prendersi cura di uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia. Occuparsi degli allestimenti dell’evento è solo uno dei tanti aspetti organizzativi, quello che dall’esterno si nota di più, e forse quello più divertente. Ma dietro al grande giorno ci sono tantissime ore di lavoro, passate a selezionare con attenzione i fornitori, organizzare appuntamenti, allestire preventivi, sollecitare risposte e trovare soluzioni ai problemi. Certamente è un lavoro che da tantissime soddisfazioni, ma l’impegno che richiede non è assolutamente da sottovalutare. La passione non basta, è necessario unirla alla professionalità, per far sì che “essere wedding planner” diventi un lavoro a tutti gli effetti e non solo un hobby.

Se sei intenzionata ad intraprendere questo percorso, ti consiglio di iniziare certamente facendo dei corsi. In questo modo potrai renderti conto se fare la wedding planner sia effettivamente quello che desideri. E se fosse così, armati di tanta determinazione, pazienza e costanza. 

Ti faccio tantissimi auguri di cuore per il tuo futuro professionale.

Inviate un’email a [email protected] indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info  clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
wedding planner
domande
riso
petali
planner
mondo
wedding
lavoro
stefania
mondo sposa
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile