fashionchannel
Credit ph. tvbcommunication
MONDO SPOSA
19.05.23 - 08:000

La wedding planner risponde ai lettori. “Chi paga le spese di viaggio degli invitati

Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi il tema è dedicato agli invitati che arrivano da molto lontano…

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Domanda della lettrice:

"Gentile Stefania,

Io e la mia compagna ci sposeremo a novembre. Viviamo in Ticino da circa 10 anni ma siamo entrambi di origine italiana, per questo tra gli invitati ce ne saranno molti che arriveranno dall’Italia per partecipare al nostro matrimonio. 

Solitamente chi deve farsi carico delle spese per il viaggio e l’hotel? Noi sposi o gli invitati?

Grazie mille"

Risposta della wedding planner:

Cari futuri sposi,

le decisioni riguardanti i costi dell'evento sono strettamente personali e variano in base alle circostanze. Tuttavia, per rispondere alla vostra domanda, prendo spunto dalla tradizione del Galateo, una sorta di regolamento di comportamento e buone maniere.

Il Galateo prevede innanzitutto che l'onere delle nozze sia completamente a carico degli sposi, ciò significa che spetta alla coppia la scelta dei luoghi, delle strutture, dell'allestimento e di tutte le spese che riguardano l'organizzazione del matrimonio.

Fatta questa premessa, è opportuno sottolineare che la tradizione del Galateo prevede anche che gli sposi debbano offrire ai loro invitati un alloggio adeguato.

Se il matrimonio si svolge in una località lontana dal luogo di residenza degli ospiti, gli sposi possono offrire loro una sistemazione in hotel (o in appartamento) a proprie spese. Tuttavia, gli invitati potrebbero preferire organizzarsi autonomamente, prenotando direttamente il proprio alloggio e pagando le spese in autonomia.

Concludo precisando che non esiste una risposta univoca. Dipende da diversi fattori, come ad esempio il rapporto che avete con gli invitati e il budget a vostra disposizione. Valutate caso per caso e decidete ciò che ritenete più opportuno e fattibile.

Inviate un’email a [email protected] indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prémaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui.

Potrebbe interessarti anche
Tags
spese
sposi
invitati
riso
petali
mondo
planner
wedding
wedding planner
viaggio
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile