fashionchannel
Credit ph. Martino Midali Spring Summer 2023
SPECIALE MILANO FASHION WEEK SS23
09.11.22 - 12:000

Il precursore del jersey torna a calcare live le passerelle di Milano Moda Donna

La maison Martino Midali si prepara a festeggiare non solo i suoi primi 40 anni, ma anche a lanciare un messaggio forte contro la violenza sulle donne

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MILANO FASHION WEEK SS23"

MILANO - D’altronde, il rapporto tra la moda e la vita vera è sempre stato al centro della proposta di Martino Midali, che fin dagli inizi disegna capi che le donne “non devono solo indossare ma – dice lui – reinterpretare”. Nella cornice neorinascimentale di Palazzo Turati, le modelle hanno sfilato indossando la capsule collection creata per l’occasione, secondo la filosofia che da sempre contraddistingue lo stilista: “non è l’abito a vestire le donne, sono le donne a vestire il mio abito”. E non solo: la sfilata sarà un vero e proprio tributo al Jersey, quello rigato, che ha segnato il successo del brand grazie all’intuizione senza precedenti dello stilista.
 
Celebriamo il 40° anniversario del brand e la sua attitudine contemporanea e creativa che oggi più che mai rappresenta la declinazione dinamica dello spirito di individualità, ricerca e innovazione. Ho sempre desiderato che emergesse la mia creatività e che fosse quest’ultima a trasformare le donne, a vestirle secondo la loro personalità. La mia è sempre stata una moda libera e oggi ho un’orgogliosa consapevolezza: quella di aver dato vita ad una moda democratica, inclusiva, che ha raccontato tanto e continua a farlo”, commenta lo stilista.

Per questo evento unico – con cui dà il via alle celebrazioni per i suoi 40 anni di carriera – Midali ha infatti ideato 12 look, che ripercorreranno il suo viaggio personale e visivo nel mondo della moda femminile. La sfilata è dedicata anche alla lotta alla violenza sulle donne: ‘L’amore non fa male’ è il messaggio della T-shirt in edizione limitata creata in collaborazione con la textile designer Debora Delli, per ribadire la necessità quanto mai urgente di un mondo libero dalla violenza e dalla discriminazione di genere.
 
Il jersey, da sempre fedele alleato di tutte le forme di femminilità, per le sue caratteristiche duttili, e caposaldo del brand, è ovviamente tra i grandi protagonisti di questa collezione speciale, così come il pattern a righe, altra firma imprescindibile dello stile Midali. Insieme, da sempre, contribuiscono alla vestibilità di abiti pensati per esaltare tutti i corpi femminili, un concetto che da sempre accompagna il lavoro del designer, uno dei primi in assoluto a concepire una moda pensata davvero per le donne.
 
Equilibrio, vestire più l’anima che il corpo, creare uno stile dove la donna si possa sentire libera, esprimendo la propria personalità: lo stile quando nasce, nasce perché si vuole una donna libera, non il creare una moda” dichiara Martino Midali.
 
Nel corso dell’anno, saranno poi diversi eventi, collaborazioni speciali e collezioni in esclusiva, a celebrare l’anniversario, sempre sotto il segno dell’amore per Milano e per le donne.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
milano
moda
donne
jersey
donna
martino
violenza
fashion
speciale milano fashion
week
TOP NEWS Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile