fashionchannel
Credit ph. La Spring Summer 2023 Ibrigu
SPECIALE MODA SS23
16.05.23 - 14:000

La spring summer di Ibrigu parla con e attraverso la natura

Una linea ispirata alla natura, simbolo per eccellenza di vita, che rispecchia a pieno il concept del brand di rivitalizzazione del vintage

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA SS23"

MILANO - Fondamentale per la maison, nonché fulcro del suo DNA, è infatti il riuso di tessuti e il recupero sostenibile di capi, come il tradizionale kimono, ormai icona di Ibrigu.

Le grafiche tracciate con mano leggera ricordano gli antichi erbari, arricchite da petali, corolle, foglie e boccioli, immagini di bellezza e sensualità che descrivono la donna Ibrigu: indipendente e libera. Attraverso uno sguardo fresco e contemporaneo la ricostruzione sartoriale crea pezzi unici, moderni, scenici.

Un métissage di elementi apparentemente eterogenei che confluiscono in una visione di moda contemporanea e sognante, in grado di trasmettere le più profonde sensazioni d’animo della bella stagione.

La collezione Botanical fonda le sue basi su tre focus: il fiore, l’emblema del bello, che tramette rinnovamento e passione, seguito dalla foglia di felce, un’allusione al mistero e all’ignoto, uniti infine alla sartorialità, granitica certezza del passato dalla quale si proietta il futuro di una moda nuova.

Ibrigu esplora l’unicità del momento in un contesto urban, metropolitano, attraverso capi androgini a tinte new neutral, in tela di lana e cotone stretch, con l’aggiunta del pizzo di cotone tinto nel té per camicie dalle delicate texture velate. Un mix di contrasti che va a definire sensazioni di leggerezza con un tocco rock, rispecchiando l’attualità di un mondo ricco di opposti che, inevitabilmente, si fondono.

Un altro cardine della linea Spring Summer 23 è dato dai tessuti estivi, il lino e la seta, declinati in nuances calde e avvogenti, dal rosa cipria al rosso india, dal delicato écru al bianco, tutti con un unico fil rouge: il colore nero, intramontabile sinonimo di eleganza. 

Le decorazioni sono composte da ricami fatti a mano con fili spessi che riproducono dettagli botanici di felci e dalie, arricchendo i capi come fossero veri e propri tatuaggi sul tessuto.

A completare la collezione sono preziosi girocolli di piume e fiori dal sapore orientale, che definiscono una femminilità inedita, nuova, con uno styling “sciamanico”, che avvolge e coinvolge, in un rituale di sovrapposizioni dall’appeal nativo sempre e comunque a contatto con la Madre Terra.

Oltre ad essere, come sempre, un importante esponente della sartorialità e raffinata artigianalità Made in Italy, con il tema della natura della collezione Botanical, Ibrigu vuole esporre in primo piano la sua anima consapevole, riflettendo la filosofia del recupero su cui si è fondato, volendo essere anche un manifesto inequivocabile di sostenibilità e salvaguardia.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
ibrigu
moda
natura
summer
ss23
moda ss23
speciale moda ss23
linea
speciale moda
capi
TOP NEWS Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile